La carne di tacchino si prepara meno rispetto a quella di pollo, anche se è comunque un tipo di carne bianca molto buona e nutritiva. Il petto di tacchino arrosto è davvero facile da preparare, richiede non più di 10 minuti per fare la marinatura, e una volta arrostito si otterrà una carne tenera e profumata. Amo molto questa marinatura, in quanto consente di ottenere una carne sana e deliziosa. Il petto può essere utilizzato in varie ricette per i panini, per riempire tortilla e per le insalate. Ma può essere gustato semplicemente accompagnato da una insalata fresca e leggera.
Ingredienti per 3-4 porzioni
- 700 g circa di petto di tacchino
- olio extravergine di oliva
Per la marinatura
- 3 cucchiai di senape di Digione
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 3 cucchiaino di spezie (timo, origano, rosmarino, alloro, a vostra scelta)
- 2 cucchiaini di aglio in polvere ( o aglio finemente sminuzzato)
- 1 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- Pepe nero appena macinato
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Lavare il tacchino bene e asciugatelo. Unite tutti gli ingredienti della marinatura, senape, aceto, erbe aromatiche, sale e pepe, aglio, peperoncino affumicato e olio d’oliva, in una ciotolina e mescolate insieme.
Versare la marinatura sul petto di tacchino. Ponetelo in frigorifero a lasciatelo marinare per una notte, se possibile, oppure almeno per 1 ora prima della cottura. Porre il petto di tacchino in una padella con un filo di olio e rosolarlo velocemente da tutti i lati. Trasferire il petto di tacchino in una teglia da forno.
Cuocere per 45 minuti, un’ora. Lasciate riposare per un paio di minuti e poi affettare impiattate e servite caldo. Potete accompagnare l’arrosto con un contorno a piacere, io l’ho accompagnato con un’insalatina di rucola e finocchi.
L’arrosto di petto di tacchino è pronto per essere gustato.
Buon appetito e ricordate di cucinare sempre con Amore!
Ricetta fantastica! Mio figlio mi chiede spesso di cucinarla. Le ultime volte ho dovuto raddoppiare la dose di crema! Davvero una buonissima ricetta!
Complimenti!
"Mi piace""Mi piace"
che bello… grazie davvero sono felicissima vi sia piaciuta …. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per questa ricetta, non avevo mai fatto arrosto con fesa di tacchino, ho utilizato un curry al posto della paprica che non avevo e cucinato con funzione vapore, è venuto davvero una delizia, molto morbido e gustoso aprezzatissimo anche dal marito 🙂 Terrò in archivio questa tua ricetta che rifarò sicuramente in alternativa ai costosi arrosti di vitello 😉
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te 😊
"Mi piace""Mi piace"