Lievitati Salati

Coni di pane

Coni di pane (14)

Questa idea dei coni di pane mi è sembrata molto divertente da realizzare e quindi ho dato vita alla mia inventiva e ho creato questi bellissimi coni con l’ausilio di fogli di carta e un rotolo di alluminio. Sono molto belli da vedere scenograficamente oltre che ad essere buoni, per questo si adatteranno bene ai vostri buffet o aperitivi. Io li ho preparati con la mia pasta madre, ma per chi non ne fosse in possesso ho indicato anche la conversione con il lievito di birra il lievito secco. Sono belli e versatili perchè possono essere preparati giorni prima o anche congelati e poi essere farciti all’occorrenza. Possono essere riempiti con qualsiasi cosa, io li ho provato con insalata di pollo e verdure e con broccoli e cipolline agrodolci. Possono anche essere farciti anche in versione dolce, con della futta o della crema pasticcera.  Spero che vi piaccia la mia idea quindi ecco per voi la mia ricetta!

Ingredienti per circa 8 coni

  • 500gr di farina (300 gr manitoba – 200 gr farina ’00)
  • 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero (22gr)
  • 1 cucchiaino di sale (5 gr)
  • 50 g di Lievito madre rinfrescato (pasta madre solida) (25 gr di lievito di birra o 3 cucchiaini di lievito secco)
  • 50 ml di acqua temperatura ambiente (tiepida se usate il lievito di birra o secco)
  • 2 uova
  • 170 ml di latte temperatura ambiente (tiepida se usate il lievito di birra o secco)
  • 60 gr di burro

Per la guarnizione

  • 1 uovo sbattuto
  • semi di sesamo (o a piacere)
  • coni di carta (fogli A4 e rotolo di alluminio)

In una capiene ciotola, (io ho usato una planetatia con gancio) mescolate la farina setacciata con lo zucchero e il sale. Sciogliere il lievito in acqua aggiungetelo a filo alla farina, impastate e lasciatela riposare per 15 minuti. Aggiungere le uova e il latte e mescolare il tutto. Aggiungete il burro sciolto e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e morbido (se usate la planetaria impastate fino ad incordare).

Coprire con un canovaccio pulito e lasciate lievitare, i tempi di lievitazione cambieranno in base al lievito che avete usato, da un paio d’ore per il ievito fresco o secco a circa 8-9 ore per la pasta madre, comunque lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa fino a quando raddoppia.

Nel frattempo è possibile preparare i coni. Prendere 2 fogli di carta e fare un cono e coprire con un foglio di alluminio, in modo che la carta non è più visibile. Ripetere l’operazione per fare tutti gli 8 coni.

Ad impasto pronto su una superficie infarinata dividere in 8 parti uguali e lasciate riposare per 5 minuti. Stendete la pasta a cordoncino e arrotolare sul cono. Iniziate dalla base e arrotolate accostando i cordoncini senza lasciare spazi o vuoti che in forno creeranno dei buchi. Posizionate su una teglia foderata di carta forno e lasciare riposare per circa 20 minuti.

Coni di pane (5)

Coni di pane (6)

Nel frattempo è possibile preriscaldare il forno a 200 gradi.

Spennellate i coni con l’uovo e cospargere di  e semi di sesamo.

Coni di pane (10)

Coni di pane (9)

Cuocere per circa 16-18 minuti fino a doratura.

Coni di pane (11)

Coni di pane (12)

Lasciateli raffreddare su griglie e riempirli con il ripieno preferito. Ed i vostri coni di pasta sono pronti per essere gustati.

Coni di pane (13)

Coni di pane (14)

Non li trovate bellissimi?

Buona farcitura allora

e ricordate di cucinare sempre con Amore!

Image 2

6 pensieri riguardo “Coni di pane

  1. Li ho già fatti più volte in versione salata e sono stati sempre un successo ! Li vorrei provare adesso in versione dolce, cambia qualcosa? Grazie mille Lauretta

    "Mi piace"

  2. Ciao, vorrei sapere se con questo impasto posso formare i cestini per poi riempirli coimpepata di cozze, sai l ho mangiato una volta a ristorante e vorrei provarli a fare a casa

    "Mi piace"

Lascia un commento