Lievitati Salati

Treccia salata ripiena

treccia-salata-ripiena-10test

In questi giorni mi trovo nella mia Calabria, a casa dei miei. E’ da un pò che non impasto e scendere qui in vacanza stimola sempre la mia voglia di lievitati. Poi ovviamente amo preparare ricette nuove per la mia famiglia, quindi rinfrescare la mia pasta madre è d’obbligo.

Questa treccia è davvero molto versatile in quanto con il ripieno potete davvero sbizzarrirvi, io ho optato per il buonissimo caciocavallo silano e del prosciutto cotto, ma potete usare verdure, di tutti i tipi, pomodoro, funghi, salame, salsiccia, mozzarella… insomma avete l’imbarazzo della scelta.

Questa è la ricetta.

Preparazione 40 minuti, prima lievitazione 3-4 ore, seconda lievitazione 2 ore, cottura 50 minuti

Ingredienti per una treccia da circa 1 Kg

  • 800 g di farina 0
  • 180 g di lievito madre pasta madre solida idro al 50 % oppure 120 g di licoli rinfrescato (in questo caso aggiungere 60 g di farina) oppure  7 g di lievito di birra secco oppure 25 g di lievito di birra fresco
  • 200 ml di latte (io parzialmente scremato)
  • 100 ml d acqua frizzante
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 50 g di burro
  • 3 uova intere
  • 20 g di sale

Per il ripieno io ho usato

  • caciocavallo silano
  • prosciutto cotto a trancio

Per la decorazione

  • pomodorini pachino
  • prezzemolo, basilico e origano

In una ciotola setacciate la farina mentre in un boccale capiente sciogliere il latte con il lievito, in caso di lievito di birra il latte deve essere tiepido, unite il composto alla farina ed inizate ad impastare, se possedete una planetaria a velocità 2 per circa 3 minuti, aggiungete, l’acqua e il sale e continuate ad impastare, unite uno alla volta le uova e impastate fino a che non saranno completamente incorporate e fino ad ottenere l’incordatura, ci vorranno circa 5-7 minuti a velocità media, unire l’olio a filo e riportate l’impasto ad incordatura, e solo alla fine il burro ammorbidito, fate in modo che lo incorpori totalmente, finito di impastare ponete l’impasto in una ciotola oleta e copritela con della pellicola. Lasciate lievitare fino a raddoppio, a raddoppio avvenuto ribaltate sulla spianatoia, appiattite l’impasto in modo da creare un rettangolo e dividete l’impasto in 3 pezzi uguali, quindi tre striscie di impasto.

treccia-salata-ripiena-1

Ogni striscia ponete in fila un pezzo di prosciutto e uno di caciocavallo, chiudete l’impasto sigillando per bene, procedete cosi per tutti e tre i pezzi.

treccia-salata-ripiena-2

A questo punto componete la treccia. Una volta intrecciati i tre cordoncini, ponete la treccia su una leccarda coperta da carta da forno, copritela con della pellicola e lasciatela in un luogo caldo coperta da un canovaccio a lievitare.

treccia-salata-ripiena-7

Ci vorranno circa un paio d’ore. A lievitazione avvenuta, decorate la treccia con i pomodorini, il prezzemolo e il basilico, spennellate con olio di oliva e spolverate con dell’origano.

treccia-salata-ripiena-8

treccia-salata-ripiena-9

treccia-salata-ripiena-12

treccia-salata-ripiena-11

Infornate a 190 gradi, in forno già caldo, per circa 50 minuti, se vedete che la treccia si colora troppo e per evitare che i pomodorini si brucino, a metà cottura copritela con un foglio di carta di alluminio.

treccia-salata-ripiena-14

treccia-salata-ripiena-13

treccia-salata-ripiena-15

Sfornate la treccia lasciatela intiepidire tagliate a fette e servite.

treccia-salata-ripiena-18

treccia-salata-ripiena-20

treccia-salata-ripiena-19

treccia-salata-ripiena-22

treccia-salata-ripiena-21

La treccia salata ripiena è pronta, sbizzarritevi con il ripieno e la decorazione, l’impasto è morbido e si conserva per giorni.

treccia-salata-ripiena-10test

Buon appetito e ricordate che l’ingrediente segreto è sempre quello di cucinare con Amore.

Image 2

 

 

 

22 pensieri riguardo “Treccia salata ripiena

  1. Io ho provato qsta stupenda ricetta ed ho fatto un figurone. Eccezionale!!! Solo un chiarimento cortesemente, magari ho sbagliato in qlcosa io….dunque io ho utilizzato il lievito secco che nella sua ricetta riporta 15 gr di peso, ma se avessi usato allo fresco c’è scritto 25 gr….ma la conversione da fresco a secco mi riporta che per 25 gr di lievito fresco occorrono 7 gr di qllo secco 😅. Forse per qsto che con la qntita di farina in ricetta a me sin venite 2 treccione enormi?🤣🤣🤣🤣cmnque eccellenti ugualmente 🤗🤗🤗🤗da rifare assolutamente.

    "Mi piace"

Lascia un commento