
I bocconotti calabresi, o “buccunotti” come li chiamiamo noi, sono uno dei dolci della tradizione a cui sono più legata.Sono quei dolci che per me profumano di casa, di famiglia e di Calabria. Una ricetta semplice, fatta con pochi ingredienti, che si tramanda da generazioni.
Questa è la ricetta della mia famiglia, quella scritta ancora a mano su un vecchio foglio e preparata con la sugna, proprio come si faceva una volta.
Ingredienti per circa 10/15 bocconotti
500 g di farina
250 g di zucchero
125 g di sugna oppure puoi sostituire con il burro
3 uova (2 intere 1 solo tuorlo)
1 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno
Confettura o il ripieno che preferite, io ovviamente metà con mostarda d’una metà con Nutella
Decorare
Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Versate la farina in una ciotola capiente oppure direttamente sulla spianatoia e aggiungete lo zucchero e il lievito.
Unite la sugna (o il burro) a temperatura ambiente e lavoratela con la farina usando la punta delle dita, fino a ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete le uova.
Impastate fino a ottenere un panetto morbido, omogeneo e facilmente lavorabile. Non lavorate troppo a lungo l’impasto.
Avvolgetelo e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Prendete gli stampini per bocconotti imburrarli e infarinarli e rivestiteli con l’impasto, facendolo aderire bene sia sul fondo sia sui bordi.

Mettete al centro un cucchiaino abbondante di ripieno.

Ricavate dall’impasto rimasto dei piccoli dischi e utilizzateli per coprire i bocconotti. Sigillate bene i bordi ed eliminate delicatamente l’impasto in eccesso.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando i bocconotti saranno leggermente dorati.

Lasciateli raffreddare prima di toglierli dagli stampini e, una volta completamente freddi, spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.

Buon appetito e ricordate sempre che l’ingrediente segreto resta sempre cucinare con Amore.

foto scatte da me e post prodotte con l’aiuto dell’ai, link affiliati nell’articolo
