La bruschetta è uno dei piatti più semplici genuini e veloci, ottima in ogni occasione, come piatto unico o come struzzichino, ma se in passato la bruschetta costituiva il pasto frugale di contadini e braccianti, oggi il suo ruolo è diventato quello di antipasto, da preparare a casa o da gustare al ristorante, con innumerevoli varianti. Nel tempo la fetta di pane e olio ha accolto gli ingredienti più disparati, dagli ortaggi alla griglia o fritti ai salumi, dai formaggi al pesto, fino ad alimenti pregiati che l’hanno trasformata in un vero piatto gourmet, come noci e gorgonzola, polipo e patate, tartufo, paté di olive, pasta di acciughe. Questa è la mia versione gourmet con pesche grigliate, ricotta e jamon iberico.
Ingredienti per 5 bruschette
- 5 fette di pane
- 1-2 pesche noci
- 10 fette di jamon iberico (o prosciutto crudo, speck o bresaola)
- 200 g di ricotta fresca bio
- basilico
- sale
- olio extravergine di oliva
Lavate le pesche e affettatele a spicchi, riscaldate la piastra sul fuoco e arrostite le pesche, da entrambi i lati, saranno pronte quando saranno ben rosolate.
Tagliate le fette di pane ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Tostatele sulla brace o in forno o su una piastra.
Adagiate su ogni fetta ciuffi copiosi di ricotta, su quali porrete una fetta di pesca grigliata e 2 fette di jamon (o prosciutto, speck o bresaola).
Decorate con foglie di basilico e un filo d’olio.
Ecco la vostra bruschetta gourmet è pronta, ottima e perfetta per fare un figurone con amici e parenti nelle vostre cene, buffet o aperitivi. Il contrasto dolce della pesca grigliata con il sapore delicato della ricotta è un contrasto perfetto con il gusto deciso e corposo dello jamon.
Provatela ne rimarrete davvero estasiati. Io, come pane, ho usato il mio pain paillasse e il risultato è davvero sublime.
Buon appetito e ricordate sempre, l’ingrediente segreto è cucinare con Amore.
troppo buone 🙂 o perlomeno vanno bene ora con questo caldo, che non s’ha voglia di niente , te l’ho chiesto su FB sul gruppo e hai linkato la ricetta , il meno che potevo fare era passare di qua 🙂
"Mi piace""Mi piace"
grazie 🙂
"Mi piace""Mi piace"