Brioches & Cornetti · Dolci

Il Pancake perfetto: l’originale ricetta americana

I Pancakes sono delle frittelle tradizionali dell’America settentrionale, simili alle nostre crepes ma più spesse e morbide che vengono preparate per la prima colazione o per il brunch, ma che sono ottime anche per la merenda.

pancake, pancakes, frittelle americane (8)

Ho sempre sognato di realizzare il pancake perfetto quello in quei films americani in cui la famiglia si riunisce a tavola per mangiare le frittelle con lo sciroppo d’acero. In rete ho trovato tantissime ricette, molte italianizzate ma nessuna mi ha dato mai soddisfazione, fin quando ne ho cercata una in lingua originale l’ho tradotta e finalmente ho trovato quella giusta!!! quella dai pancakes perfetti, alti soffici e gustosissimi.

Ecco per voi la mia eccezionale ricetta. Provatela e non ve ne pentirete.

Ingredienti per 4-5 pancakes

  • 100 g di farina ’00
  • 100 g di farina manitoba ( in mancanza potete usare tutta farina ’00)
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 3 cucchiaini di olio di semi di girasole
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Innanzitutto una ciotola setacciate le farine e il lievito, in un’altra ciotola montate le uova intere con lo zucchero, io monto le uova a mano ma per questa operazione potete anche usare quello elettrico ma quando aggiungerete la farina vi consiglio però di usare una frusta a mano in modo da non strapazzare troppo l’impasto, le uova devono essere belle spumose, aggiungete l’olio e montate ancora un pò non appena l’olio sarà incorporato aggiungete pian piano le farine e il lievito alle quali avrete aggiunto il pizzico di sale, man mano che le farine si incorporeranno e l’impasto inizia a diventare più sodo aggiungete il latte a filo alternandolo alla farina, procedete cosi fino ad esaurimento degli ingredienti, state attenti a mescolare bene cosi da non formare grumi, se dovesse accadere usate per pochi giri lo sbattitore elettrico.

Ad impasto pronto ungete una padellina di circa 18 cm di diametro, e mettetela sul fuoco a fiamma bassa, quando sarà calda versate un mestolo scarso dell’impasto. La ricetta vi basterà per circa 4 pancakes belli alti e cicciotti. Quando la superficie si riempirà di bollicine ed inizieranno a scoppiettare il pancakes è pronto per essere girato e cotto dall’altro lato, fate attenzione con la fiamma deve essere bassa perchè altrimenti rischierete oltre di bruciacchiarli fuori anche di lasciarli crudi dentro. Ogni pancakes dovrebbe cuocere lentamente almeno per 6-8 minuti.

pancake, pancakes, frittelle americane (4)

pancake, pancakes, frittelle americane (3)

pancake, pancakes, frittelle americane (5)

pancake, pancakes, frittelle americane (6)

Procedete allo stesso modo per tutti i pancakes, una volta pronti serviteli caldi guarnendoli a piacere. Ottimi con della cioccolata spalmabile, del miele e della frutta fresca o secca (tipo bacche di goji) o con semplice confettura.

pancake, pancakes, frittelle americane (10)

pancake, pancakes, frittelle americane (11)

pancake, pancakes, frittelle americane (8)

e la vostra colazione è pronta… Gustatevi i vostri pancakes….

e ricordate… cucinate sempre con Amore!

Image 2

Annunci

2 thoughts on “Il Pancake perfetto: l’originale ricetta americana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...