Lifestyle

Vitalongum: regolarita’ intestinale per tutta la famiglia.

Questo articolo nasce in collaborazione con Neobilive, una realtà di cui mi sono letteralmente innamorata e che ho iniziato a seguire su Instagram a inizio 2023. Neobilive è la più grande community in Italia dedicata all’importanza del microbiota intestinale e dei probiotici, tra cui proprio il probiotico Vitalongum.

Ho avuto modo di provare il loro probiotico Vitalongum per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale. Questa, quindi, è la mia personale ed onesta recensione su Vitalongum e sugli effetti che ho notato su di me e la mia famiglia.

Vale l’investimento? Continua a leggere per scoprirlo nel dettaglio

Prima però di lasciarvi alla mia opinione sul probiotico Vitalongum, è doveroso fare una piccola introduzione sul mondo dei probiotici e del microbiota.

Come ho imparato seguendo le pillole informative di Neobilive, una comprensione generale delle dinamiche intestinali è fondamentale per conoscere meglio il proprio corpo e prendersene cura nel modo corretto.

L’importanza del microbiota intestinale

Il microbiota intestinale rappresenta la comunità microbica del tratto enterico, ed è uno degli elementi fondamentali dell’intero ecosistema intestinale. 

Recenti studi hanno dimostrato che il microbiota intestinale svolge numerose e importantissime funzioni per tutto l’organismo. Ecco le principali:

  • fornisce protezione alla crescita di patogeni
  • regola il metabolismo 
  • se è in salute, protegge l’apparato cardiocircolatorio
  • è fondamentale nell’educazione della risposta immunitaria dell’ospite
  • elimina le tossine
  • favorisce il corretto processo digestivo

Quando il microbiota è in equilibrio vi è una condizione definita di eubiosi. E qui il nostro intestino funziona in modo corretto.

Se, al contrario, il microbiota intestinale non è in equilibrio (disbiosi) possono insorgere patologie più o meno gravi.

Tra i sintomi che, purtroppo, anche io ho riscontrato, spiccano:

  • mal di pancia
  • stitichezza o diarrea
  • gonfiore addominale
  • malessere e stanchezza
  • ma anche problematiche più debilitanti come cefalea, disturbi del sonno, e, nella donna, infezioni urogenitali ricorrenti, come la candidosi vaginale, le vaginosi e le uretriti batteriche.

L’equilibrio del microbiota intestinale è quindi davvero importante per la salute di noi adulti, ma anche dei bambini. Le ricerche dimostrano infatti che fino al 70% delle difese immunitarie risiedono nel nostro intestino.

Di seguito quindi vi spiego come prendervene cura.

Come prendersi cura del nostro microbiota e di quello dei nostri bimbi?

Come la stessa Neobilive e gli esperti di Vitalongum insegnano, ci sono delle “regole” da seguire per mantenere in forma il proprio intestino.

In primis, l’alimentazione. Un’alimentazione varia, equilibrata e ricca di vegetali (frutta, verdura, legumi e cereali) come, ad esempio, quella mediterranea, è davvero fondamentale per il benessere del nostro microbiota.

Inoltre, l’assunzione di farmaci, se utilizzati troppo frequentemente, e specialmente quando non sono necessari, possono alterare il microbiota, soprattutto se si tratta di antibiotici.

Altro ruolo fondamentale lo svolge lo sport e lo stile di vita che sono in grado di aumentare la diversità delle specie microbiche che esercitano un effetto positivo sulla salute.

Infine, un ruolo fondamentale lo svolgono alcuni probiotici nel favorire un corretto equilibrio del microbiota intestinale nel tempo.

Ma quale probiotico scegliere? Io ho scelto Vitalongum e vi spiego il perché

Abbiamo tutti dovuto fare i conti, prima o poi, con episodi di disbiosi e disequilibrio intestinale, che hanno coinvolto noi stessi, qualcuno della nostra famiglia o i nostri figli. 

Da mamma vi confesso che è capitato diverse volte con Simone. Oltre al fatto che spesso sia io che qualcuno della mia famiglia ha sofferto di disturbi intestinali (tensione addominale, pancia gonfia, malessere generale).

Scegliere il probiotico giusto è stata sempre una cosa difficile da fare per me, anche perché (credetemi) vanno scelti con cura, in giro ci sono tantissime proposte e molte con formule inefficaci, non testate e scientificamente obsolete; quindi, mi sono spesso ritrovata a barcamenarmi tra migliaia di proposte tra cui scegliere. 

Fin quando non ho scoperto il probiotico Vitalongum e l’ho scelto come integratore perfetto per tutta la nostra famiglia e adesso vi spiego il perché.

I probiotici Vitalongum, sono probiotici che nascono dalla ricerca italiana di scienziati, medici e innovatori sul microbiota di ultracentenari in ottima salute.

Vitalongum è infatti un probiotico prodotto totalmente in Italia da una delle aziende leader nel settore e in partnership con Neobilive: Probiotical, con ben 5 brevetti di ricerca italiani.

Se volete dare un occhio alla ricerca scientifica potete visitare questa pagina.

Come è formulato il probiotico Vitalongum?

Innanzitutto, Vitalongum possiede il brevetto Allergen Free che garantisce la massima sicurezza di somministrazione anche in persone vegane, intolleranti al glutine e al lattosio.

I tre ceppi di Bifidobacterium longum sono unici e depositati in prestigiose banche dati: Bifidobacterium longum DLBL 07 (DSM 25669), Bifidobacterium longum DLBL10 (DSM 25672), Bifidobacterium longum DLBL 11 (DSM 25673).

La formulazione di Vitalongum è arricchita di Zinco, che contribuisce ad una normale funzione del sistema immunitario e Selenio, il quale esplica un’azione di protezione cellulare contro lo stress ossidativo. Si completa con Frutto-oligosaccaridi (FOS), fibre solubili, che vengono preferenzialmente fermentati dalla flora batterica intestinale e contribuiscono al normale e corretto funzionamento dell’intestino.

Uno stick in polvere di Vitalongum garantisce l’apporto di non meno di 3 miliardi di microrganismi probiotici: 1 miliardo di batteri vivi e vitali (UFC) per ogni singolo ceppo di Bifidobacterium longum.

Una cosa importantissima che per me ha fatto la differenza nella scelta è che la microincapsulazione di Vitalongum garantisce il 100% di vitalità intestinale in confronto al 20% dei probiotici non in forma microincapsulata.

Vitalongum è disponibile in comodi stick monodose da assumere con acqua o direttamente in bocca, è studiato per un’assunzione continuativa nel tempo al fine di favorire costantemente l’equilibrio della flora intestinale, quindi va somministrato per almeno 1-2 mesi.

Ma per avere efficacia continuativa nel tempo può (io preferisco dire “deve”) essere assunto in via continuativa per diventare una sana abitudine quotidiana.

Vitalongum non ha alcun tipo di controindicazione o effetti indesiderati. È sicuro e ben tollerato in accordo ai canoni europei QPS di sicurezza sui probiotici.

Quali risultati ho notato con Vitalongum? Ecco la mia recensione definitiva

Posso quindi garantirvi che la scelta di Vitalongum come probiotico per tutta la nostra famiglia è stata la migliore scelta che potessi fare.

Dopo quasi un mese di utilizzo posso affermare che personalmente ho alleviato di molto il gonfiore addominale, sono diminuiti gli episodi di tensione e malessere generale, come anche altri episodi legati alla disbiosi.

La mia pelle è più luminosa, riposo molto meglio e non ho più accumuli di stress nella zona addominale. Questo poiché un corretto equilibrio intestinale può avere un’influenza diretta sul microbiota cutaneo e sulla componente mentale.

Stessa cosa può affermare mio marito che ha riscontrato miglioramento nel sonno e nella digestione.

Vitalongum è sicuro ecco perché lo prende anche Simone che ha 4 anni, mi dice sempre “mamma voglio la medicina buona” e sì perché oltretutto ha anche un gusto davvero buonissimo e delicato.

Quale altro motivo vi serve per provarlo e cominciare ad amarlo? Noi non abbiamo più dubbi su quale probiotico acquistare: Vitalongum per tutta la vita!

Come e dove acquistare Vitalongum e la straordinaria assistenza post-vendita

È possibile acquistare Vitalongum direttamente sul loro sito, potete iniziare a provarlo usufruendo dei convenienti multipack.

La spedizione avviene generalmente in 48 ore lavorative. La mia è arrivata in sole 24 ore, ma immagino dipenda molto da dove si abita.

Un’ultima nota, ma non per importanza, è la loro incredibile Assistenza Scientifica al cliente, cosa che non ho visto da nessun’altra azienda.

Ogni cliente riceve post acquisto una guida all’utilizzo di Vitalongum per iniziare il percorso con la marcia giusta e dove si trovano le risposte alle domande più ricorrenti.

Inoltre, nella confezione troverete un flyer per accedere alla loro assistenza scientifica via WhatsApp con i loro Microbiota Clinical Expert. Questo è un ottimo modo per monitorare il percorso con veri esperti in microbiota intestinale, al fine di risolvere in modo tempestivo eventuali dubbi o domande sul percorso.

Vi verrà anche inviato che un Diario Intestinale in pdf dove prendere nota dei miglioramenti settimana dopo settimana e inviarli per una valutazione scientifica.

Nessuno offre un servizio del genere e GRATIS!

Qui potete accedere a tutte le loro vantaggiose offerte.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...