L’insalata di pollo e verdure al limone è un piatto sfizioso in grado di unire la bontà della carne e la freschezza delle verdure. In questa ricetta vi presento il petto di pollo con delle verdure cotte al vapore insaporite da una profumata marinatura realizzata con olio, scorza e succo di limone e spezie saporite. Sarà un modo facile, originale e divertente per servire un piatto di carne sfizioso e nutriente!
Ingredienti per 4-6 porzioni.
- 500 g di petto di pollo
- cipolla e sedano
- 150 g di piselli fini
- 2 carote medie
- 1 limone
- prezzemolo, timo, erba cipollina, alloro ( spezie a piacere)
- olio extavergine di oliva
- sale
Prendete il petto di pollo lavatelo e mettetelo a bollire con abbondante acqua salata insieme ad 1 cipolla intera e del sedano, lasciatelo cuocere per circa 20-25 min. fin quando non sarà ben cotto. Toglietelo da fuoco e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo pulite la carota e tagliatela a tocchetti e cuocetela a vapore con i pisellini per circa 10 min, devono risultare di colore vivace e croccanti. Potete anche procedere a cuocere le verdure in acqua salata direttamente.
Una volta raffreddato il petto di pollo sfilacciatelo e mettetelo in una ciotola capiente insieme alle verdure che avrete a loro volta raffreddato.
Preparate a questo punto il condimento della vostra insalata, prendete un limone spremetene il succo e grattuggiatene la buccia, unite l’olio extravergine qb e il mix di spezie che potete scegliere a piacere, io ho usato prezzemolo, alloro, erba cipollina e timo, mescolale bene e versate nella ciotola sul pollo e le verdure.
Mescolate bene aggiustate di sale se necessario e servite!
La vostra insalata fresca e salutare è pronta per essere gustata.
Buon appetito e ricordate sempre di cucinare con Amore.