Le Bacche di Goji sono i frutti di una pianta che si chiama Lycium Barbarum che è originaria degli altopiani asiatici di Cina, Tibet e Mongolia. I suoi piccoli frutti rossi sono apprezzati nel mondo per le loro riconosciute qualità terapeutiche e nutritive. Ricche di vitamine, sali minerali e aminoacidi, le bacche di Goji rappresentano un notevole energizzante naturale. Io ormai ne faccio uso regolare da diversi anni, sono un concentrato di Vitamina A e C, tutte le vitamine del gruppo B, 18 aminoacidi e molti sali minerali: è quindi un ottimo modo per integrare nella propria dieta sali minerali e vitamine naturali. E’ uno dei frutti più ricchi di antiossidanti al mondo, e contrasta quindi l’invecchiamento cellulare meglio di qualsiasi trattamento cosmetico. Il contenuto di carotenoidi e vitamina A lo rende un alleato per la bellezza di pelle, unghie e capelli.
Ho voluto creare un biscotto ed unire questo frutto al cioccolato, potete comunque sostituirlo con qualsiasi altra frutta secca o anche con della semplice uvetta.
Eccovi la ricetta
Ingredienti per circa 12-14 biscotti
- 150 g di burro ammorbidito
- 225 g di farina ’00
- 160 g di zucchero di canna
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 120 g di bacche di goji
- 230 g di cioccolato fondente tritato (o gocce di cioccolato)
Innanzitutto tritate il cioccolato fondente e mettetelo ne freezer, dovrà stare li almeno mezz’ora, potete anche usare le gocce di cioccolato se gradite. Montate poi il burro e lo zucchero (di canna e semolato) a spuma, aggiungete l’uovo e mescolate fino ad incorporarlo. Unite la vaniglia e poco alla volta e lentamente aggiungete la farina, che avrete setacciato con il bicarbonato e infine il pizzico di sale, quando il composto sarà bene amalgamato, aggiungete le bacche che avrete precedentemente lavato e in fine unite il cioccolato che avrete tenuto nel freezer.
Preparate una teglia rivestita con carta da forno e iniziate a fare delle palline regolari che poggerete sulla teglia, ricordate di distanziarle bene perchè i vostri biscotti si allargheranno in cottura cosi eviterete che si attacchino, ponete in forno già caldo a 180-200 gradi per 11-12 minuti.
Toglieteli dal forno appena saranno leggermente dorati, lasciateli raffreddare prima di gustarli.
Ottimi al mattino per colazione o come spezzafame o per merenda questi biscotti saranno un carico di energia per le vostre giornate.
I vostri biscotti sono pronti da gustare!
Buona colazione e ricordate sempre di cucinare con Amore!
Woooow buonissimi
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona