Pizze & Pane

Pane rustico speziato a fisarmonica

pane rustico speziato a fisarmonica (9)

Questo pane è un pane rustico, speziato e insaporito da pepe nero, formaggio, burro o olio evo e prezzemolo, la sua forma a fisarmonica lo rende bello anche alla vista e facile da farcire. E’ ottimo senza l’aggiunta di nulla, ma è perfetto anche per farcirlo a merenda, con prosciutto, pomodoro, mozzarella o con del semplice formaggio spalmabile. Ecco per voi la mia ricetta.

Ingredienti per uno stampo da plumcake circa 30×10

  • 300 g di farina manitoba o farina 0
  • 150 g di farina 00
  • 220 g di acqua a temperatura ambiente
  • 100 g di lievito madre  (pasta madre solido idro al 50%) oppure 5 g di lievito naturale secco o lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 g di burro ammorbidito o 40 g di olio extravergine di oliva

per la farcitura

  • spezie varie: pepe nero, origano, prezzemolo
  • 40 g di burro fuso o 20 g di olio extravergine di oliva
  • parmigiano reggiano
  • uovo per spennellare (facoltativo) va bene anche dell’olio
  • semi vari (sesamo, lino, girasole, papavero)

Variante con li.co.li: 60 g di licoli 380 di farina manitoba o farina 0

Sciogliete il lievito nell’acqua, iniziare ad incorporare le farine setacciate, poco per volta, e a metà del totale aggiungete il burro ammorbidito o l’olio e il sale, continuate ad impastare. Se usate la planetaria usate il gancio e aggiungete la restante farina, lavorate fino ad incordare. Mettete l’impasto in una ciotola e copritelo con della pellicola. Lasciate riposare fino al raddoppio.

Una volta raddoppiato ribaltate l’impasto sulla spianatoia infarinata, sgonfiate delicatamente l’impasto e spianatelo in un quadrato di circa 30 x 50 cm.

Spennellate la superficie il burro o l’olio extra vergine,c on una bella spolverata di origano, prezzemolo pepe nero e parmigiano reggiano, o con le vostre spezie preferite, poi tagliate nel senso della lunghezza da 4 a 6 strisce, impilatele una sopra l’altra, e tagliatele in 6 quadrati.

Prendete lo stampo e ricopritelo con della carta forno e iniziate ad inserire i quadrati di pane, non dovrebbe, ma se per caso vi avanza dello spazio, fate una pallottola con della carta forno, e mettetela  riempire lo spazio vuoto, ricordandovi di toglierla, quando il pane, inizierà a lievitare per bene, e vorrà occupare tutto lo spazio disponibile.
Coprite con un canovaccio, e fate lievitare fino al raddoppio. una volta raddoppiato, spennellatelo con dell’uovo o dell’olio, spolverate di formaggio, decorate con semi vari.

Fate scaldare il forno a 180°, e cuocete il pane per circa 30 o 40 minuti, poi sfornatelo, e fatelo raffreddare, prima di servirlo.

pane rustico speziato a fisarmonica (25)

pane rustico speziato a fisarmonica (23)

pane rustico speziato a fisarmonica (22)

Ed ecco il vostro bellissimo pane pronto per essere servito e gustato!

pane rustico speziato a fisarmonica (12)

pane rustico speziato a fisarmonica (8)

pane rustico speziato a fisarmonica (5)

pane rustico speziato a fisarmonica (7)

pane rustico speziato a fisarmonica (3)

pane rustico speziato a fisarmonica (13)

pane rustico speziato a fisarmonica (9)

Buon appetito e ricordate sempre che l’ngrediente segreto è Cucinare con Amore!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...