L’avevo adocchiata da tempo, su di una rivista americana, era una di quelle ricette conservate con appiccicato sopra il post-it ‘da fare’! Lo scoglio più grande era quello dell’impasto, non tanto della farcitura. Le conversioni america/italia sono sempre un terno al lotto, ma credetemi sta volta ho azzeccato il terno! Il risultato è fantastico! Soffice più di una nuvola! che dire queste ricette americane sono sempre una garanzia di successo, e poi adoro il loro modo di preparare torte accostando gli ingredienti più impensabili. Ecco per voi la mia meravigliosa ricetta spero davvero sia di vostro gradimento, fatela e credetemi non ve ne pentirete!
Ingredienti per uno stampo da ciambella da 24 cm
- 525 g di farina 0
- 80 gr di li.co.li rinfrescato (alternative : 150 gr di lievito madre solido idro 50% rinfrescato o 5 gr di lievito birra secco o 10 g di lievito di birra fresco)
- 60 g di acqua a temperatura ambiente
- 180 g di latte o latticello oppure latte + panna acida (io solo latte parz. scremato) (latte di soia per gli intolleranti)
- 65 g di zucchero semolato
- 115 g di burro ammorbidito (di soia per gli intolleranti)
- 1 uovo (50 g) (per gli intollleranti va bene 50 gr di banana schiacciata)
- 1 cucchiaino di sale
Per la farcitura
- 2 carote medie grattuggiate finemente
- 125 g di ananas sciroppato sminuzzato e strizzato
- 150 g di noci sminuzzate
- 55 g di zucchero di canna
- 1-2 cucchiaini di cannella
- 50 g di burro fuso
Topping (decorazione finale)
- 180 g di crema di formaggio (di soia per gli intolleranti)
- 50 g di zucchero a velo
- 50 g di burro fuso freddo (di soia per gli intolleranti)
- noci tritate e pistacchi non salati
Iniziate setacciando la farina. Sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungete il latte, emulsionate. Iniziate ad impastare unendo alla farina l’emulsione di acqua, latte e lievito. Impastate per qualche minuto e aggiungete l’uovo e lo zucchero. Impastate fino a raggiungere l’incordatura. Aggiungete il sale e impastare fino a farlo incorporare per bene. Aggiungere il burro abbormidito, un pezzettino per volta, attendete che l’impasto lo incorpori e procedete passo passo fino a far incorporare tutto il burro. Lavorate bene almeno per 10-15 minuti, l’impasto deve rincordarsi e diventate liscio e sodo.
Toglietelo dalla ciotola e ponetelo a lievitare in un contenitore coperto da pellicola, fino al suo raddoppio.
A raddoppio avvenuto, ribaltate l’impasto su una spianatoia infarinata e sgonfiate con le mani l’impasto, cercate di stenderlo con le mani in modo da create quadrato di circa 40 cm per lato e spesso 2 cm a questo punto tagliatelo a quadrotti, dovreste procedere con circa 5-6 striscie verticali e orizzontali, la grandezza dei quadrotti sarà a vostro gusto e piacere.
Prepariamo la farcitura, sminuzzate grattuggiando le carote lavate e pelate, sminuzzate le noci e in un contenitore mischiate carote, noci, zucchero di canna, cannella e il burro fuso. Mischiate bene. In una ciotola bella capiente alternate farcia e quadrotti, conditeli per bene, fate questa operazione a mano e delicatamente, l’impasto è molto morbido rischiate che diventi troppo molliccio, quindi con cautela procedete a codire tutto l’impasto.
Rivestite la teglia per ciambella con della carta da forno rivestite pe bene tutti i lati, e iniziate a riempierla posizionando un quadrotto di impasto farcito alla volta. Riempite tutto lo stampo, copritelo con pellicola e ponetelo a lievitare per circa 2-3 ore dipende dalla temperatura che avete in casa, la lievitazione è al punto giusto quando i quadrotti di impasto sono belli gonfi e cicciotti.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 45-50 min. Se vi accorgete che la superficie si colora troppo e non volete rischiare che si bruci appena inzia a scurirsi copritela con un foglio di alluminio.
Sfornate, lasciate raffreddare per 20 min in teglia poi toglietelo dallo stampo con tutta la carta da forno e ponetelo su una gratella in modo che si raffreddi completamente.
Nel frattempo che si raffredda prepariamo il topping amalgamando la crema di formaggio, lo zucchero e il burro fuso freddo.
Prendete un piatto da portata ribaltate il ciambellone e decoratelo con una sac a poché con la crema di formaggio, spolverate di noci e pistacchi.
La Carrot Cake si mangia strappandola a pezzi, che diventato bei bocconi soffici e gustosi ma può essere affettata come una normale e comune ciambellone.
La morbidezza e sofficità di questa torta vi sorprenderà, spero davvero possiate replicarla ne vale davvero la pena.
Il vostro meraviglioso Carrot Cake Monkey Bread è pronto per essere gustato! Buon appetito e mi raccomando…. ricordate il segreto è sempre quello di cucinare con Amore!
E’ bellissima e molto interessante
"Mi piace""Mi piace"
grazie mille provala mi raccomando 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Non conoscevo questa ricetta! Originale!
"Mi piace""Mi piace"
e soprattutto ottima, provala 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona