Chi è che non ne va matto? io evito di comprarli, giuro, perchè riesco a terminarli in un nano secondo! però perchè riunciarci? Il sito ufficiale della San Carlo recita: “Minuscole fettine di pane tostate e fritte. I Crostini Dorati San Carlo, dorati, ricchi di sapore e sempre croccanti, sono il tocco che rende più appetitose e stuzzicanti le vostre zuppe, minestre, creme o vellutate di verdure. Ottimi anche nelle zuppe di pesce, nei sauté di cozze o vongole. Anche un semplice consommé diventa una delizia. Spuntino semplice e sincero, con le bibite o la birra, con gli aperitivi o un buon bicchiere di vino, diventano uno stuzzichino simpatico e piacevole“. Ecco perchè ho voluti ricrearli a casa, ovvio ci ho voluto provare, i crostini San Carlo sono insuperabili però credetemi farli in casa ci si avvicina davvero tanto, li ho ricreati evitando ovviamente la frittura e utilizzando ingredienti genuini e sani. Ecco la mia ricetta super facile e veloce.
Ingredienti per circa 10 porzioni da 80 g
Tempo di preparazione:15 min. – Tempo di lievitazione e riposo: 2 ore – Tempo di cottura: 15 min.
Versione con esubero pasta madre
- 350 g di esubero pasta madre non rinfrescata (pasta madre solida idro 50%) oppure 250 g di licoli (non rinfrescato in questo caso userete 100-120 g di farina 0 in più quindi 250-270 g totali)
- 150 g di farina 0
- 50-60 ml di acqua
- 2 dadi vegetali bio ( o dado granulare biologico) io dado granulare fatto in casa
- 1 cucchiaino di malto d’orzo o miele o zucchero
- 30 ml di olio evo
- spezie a piacere
- aglio in polvere
- pepe nero solo se gradito
Versione classica
- 500 gr di farina 0
- 300 ml di acqua
- 2 dadi vegetali bio (o dado granulare biologico) io dado granulare fatto in casa
- 1 cucchiaino di malto d’orzo o miele o zucchero
- 30 ml di olio evo
- 120 gr di pasta madre solida rifrescata (idro al 50 %) ppure 80 di lico li rinfrescato in questo caso aumentate la farina di circa 50-60 g oppure 5 gr di lievito secco o naturale o 15 g di lievito di birra fresco
- spezie a piacere
- aglio in polvere
- pepe nero solo se gradito
Innanzitutto dovete sciogliere il dado in acqua tiepida e lasciarla raffreddare completamente. Setacciate la farina, spezzettate dentro il lievito, in caso di lievito secco o di birra scioglietelo nell’acqua e unite miele o il malto o lo zucchero e aggiungete poco per volta il brodo dove avrete aggiunto anche l’olio. Lavorate per bene l’impasto fino a renderlo liscio e morbido ma non appiccicoso, quindi se lo è aggiungete qualche pugnetto di farina. Lasciatelo a riposo al caldo per circa 2 ore.
Prendete l’impasto e dividetelo e stendeterlo a forma di salsicciotti alti 1 cm. Lasciate riposare ancora per circa una30 minuti su di una teglia rivestita da carta da forno e infornate a 220° per 15-20 minuti devono risultare di un colore bello dorato. Toglieteli dal forno e fateli raffreddate e procedete ad affettarli per creare i crostini, lo spessore decidetelo in base al vostro gusto e alla facilità di affetto senza rischare di romperli.
Preparate una emulsione di olio, spezie, tipo origano, alloro, rosmarino, pepe nero e aglio in polvere e spennellate tutti i crostini con questa emulsione.
Dovrete quindi ripassarlo in forno caldo a 200 gradi finchè si tostano, per velocizzare attivate anche anche la funzione grill. I vostri super gustosi crostini dorati sono pronti potete conservarli in barattolo o in un contenitore di vetro per diversi giorni, rimarranno fribiali e gustosissimi.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, buon appetito e mi raccomando ricordate che l’ingrediente segreto è… cucinare con Amore!