Antipasti e Stuzzichini di Verdure · Senza Latte · Senza Lievito · Senza Uova · Stuzzichini

Chips croccanti con farina di ceci al rosmarino

Chips patatine con farina di ceci (10)

E’ una ricetta molto diffusa in rete, replicata in tantissimi blog,  mi ha colpito e l’ho voluta realizzare perchè amo molto la farina di ceci e quindi volevo provare questa ricetta vegan apportando qualche variante per abbattere l’indice glicemico. La versione originale vede farina di ceci unita a una parte di farina di mais, io ho sostituito quest’ultima con della farina integrale biologica. Potete comunque provarla nella versione originale, che prevede nella stessa quantità la farina di mais al posto di quella integrale, vi assicuro essere buonissima.

Ingredienti

  • 600 g di acqua
  • 100 g di farina di ceci bio
  • 50 g di farina integrale bio
  • 1 rametto fresco di rosmarino ( o spezie a vostro gusto e piacere)
  • sale
  • olio extravergine di oliva solo per ungere

In una pentola versate l’acqua, poi salate e unite il rosmarino fresco lavato e spezzettato finemente o le spezie che gradite e portate a bollore l’acqua. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore versate le farine setacciate e miscelate, unite poco alla volta di modo che non formino grumi se dovesse accadere aiutatevi con un minipimer per rendere il composto liscio. Mescolate di continuo e cuocete a fuoco medio-basso per almeno 5-10 minuti. Si addenderà velocemente quindi non distraetevi. Versate il composto su una teglia bassa e larga, andrà bene anche la leccarda del forno, la leccarda deve essere ben oleata, fate questa operazione molto velocemente perché la farina tende a rapprendersi molto in fretta. Cercate di stenderla più uniformemente possibile, in modo che abbia uno spessore uniforme. Lasciate riposare fino a quando il composto non si sarà compattato e raffreddato. Una volta reffreddato rovesciate su di un tagliere, e  tagliate con un coltello delle strisce, come gli stick di patate, di circa 6-7 mm (Più sottili saranno gli stick, più diverranno croccanti in cottura, più farete i stick larghi e grandi più all’interno rimarranno leggermente morbidi). Foderate con carta forno la teglia del forno, spennellatela con dell’olio extra vergine e posizionate uno per uno gli stick di ceci. Infornate in forno caldo a 200° per 30 minuti, rigirando gli stick a metà cottura più saranno dorati più saranno croccanti quindi in questo regolatevi un pò ad occhio.

Sfornate gustateli caldi se volete o lasciateli raffreddare, accompaganteli anche con le salse che preferite o ad una bella birra fresca magari guardando insieme ad amici una delle partite dei prossimi europei. Buon appetito….

Chips patatine con farina di ceci (12)

Chips patatine con farina di ceci (11)

Chips patatine con farina di ceci (8)

Chips patatine con farina di ceci (7)

Chips patatine con farina di ceci (6)

Chips patatine con farina di ceci (10)

e ricordate sempre… l’ingrediente segreto è Cucinare con Amore.

Image 2

Annunci

2 thoughts on “Chips croccanti con farina di ceci al rosmarino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...