In questa stagione tra la tanta frutta disponibile, protagonista indiscussa è l’anguria. L’anguria è uno dei frutti maggiormente dissetanti, rinfrescanti e ricchi d’acqua. E’ uno dei simboli dell’estate ed è il frutto di stagione per eccellenza. Oltre ad un sapore delizioso, l’anguria presenta proprietà nutritive e benefiche interessanti. Con la presenza del 92% di acqua e dell’8% di zuccheri comunemente presenti nella frutta il suo consumo contribuisce molto alla nostra idratazione durante le giornate più calde. Ipocalorica ogni 100 grammi di anguria contengono soltanto 30 calorie. Inoltre in estate, mangiare anguria ogni giorno permette di proteggere la pelle dai rischi legati ad una eccessiva esposizione ai raggi UV.
L’idea dell’anguria su stecco è molto diffusa in rete, le fette sono decorate nei modi più disparati, con altra frutta fresca o secca e con cioccolato fondente cosi come ve la presento io, spolverata di cocco e decorata con gocce di cioccolato bianco e mirtillo rossi…. È buonossima credetemi!
Ecco come si prepara.
Ingredienti
-
1 anguria
-
stecchini legno
-
cioccolato fondente
-
cocco in scaglie
-
frutta secca a vostro piacere
-
mirtilli o bacche di goji
-
gocce di cioccolato bianco
Tagliare l’anguria in fette circolari spesse circa un paio di centimetri. Dividete la fetta in 8 parti uguali, inserite lo stecchino alla base per faciliare l’operazione potere praticare una incisione.
Preparate il cioccolato, fondendolo o a bagnomaria o nel microonde e versatelo sulle fette, decorate poi a piacere, io hospolverato con della farina di cocco, con dei mirtilli rossi e delle gocce di cioccolato bianco, raffreddate in frigo e conservatelo li fino al momento di servire.
Questa versione sarà un successo per grandi e piccini e poi diciamolo la presentazione è davvero bella e colorata.
Buon appetito e ricordate sempre che l’ingrediente segreto è Cucinare con Amore.