Questa ricetta è davvero sfiziosa, un modo diverso e inusuale per cucinare i fiori di zucca. Sono dei deliziosi fagottini ripieni con un impasto di verdure. Zucchine, patate e carote. Una polpetta delicata e gustosa abbracciata dal fiore di zucca, rende questo piatto davvero bello nella presentazione. Composto da ingredienti poveri, questa presentazione lo fa diventate un piatto molto particolare e da veri gourmet, degno dei vostri più raffinati menù. Potete sbizzarrirvi nella presentazione, ottimi da gustare caldi, ma buonissimi anche da freddi si presteranno molto bene per il vostri buffet o antipasti.
La ricetta è davvero facile e veloce e vi indicherò passo passo tutti gli step per comporre dei fagottini perfetti.
Ecco la ricetta
Ingredienti per circa 16 fagottini
- 16 fiori di zucca
- 3 zucchine medie
- 3 carote medie
- 3 patate grandi
- 1 cipolla rossa di tropea
- aglio
- origano
- prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
- sale
- 1 uovo grande (anche solo l’albume)
- 50 g di parmigiano grattugiato (facoltativo)
- qualche cucchiaio di farina integrale o pangrattato (solo all’evenienza)
Laviamo e puliamo le zucchine, peliamo le patate e le carote e tagliamo tutte le verdure a dadini. In una padella capiente rosoliano la cipolla tagliata finemente e l’aglio sminuzzato, lasciamo andare a fuoco basso e versiamo nella padela le verdure, saliamo e speziamo con l’origano, copriamo con un coperchio e lasciamole cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto. Trascorsi i 15 minuti togliamo il coperchio e lasciamo asciugare per bene le verdure. Appena saranno cotte e ben asciutte togliamole dal fuoco e lasciamole raffreddare in una ciotola capiente.
Nel frattempio laviamo puliamo i fiori di zucca, togliamo il gambo e le foglioline acuminate intorno al fiore. Per creare il nostro fagottino dobbiamo dividere il fiore in 4 quindi andranno fatti 2 tagli in modo da dividere in fiore in 4 distinti petali, tagliamo il pistillo. Procediamo cosi per tutti i fiori.
Una volta raffreddate le verdure prepariamo l’impasto, aggiungendo parmigiano grattugiato, prezzemolo e uovo. Impastiamo velocemente, se l’impasto dovesse risultare troppo morbido o acquoso (questo perchè le verdure possono rilasciare ancora acqua di vegetazione se non cotte e asciutte alla perfezione) aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato o farina integrale, questa operazione compatterà le vostre polpette senza comprometterne il risultato. Impastate e aggiustate di sale se necessario.
Formiamo con l’impasto delle polpettine grandi quando una pallina da ping pong, prendiamo un fiore e mettiamolo al centro del palmo della mano, al centro del fiore adagiamo la polpetta e facciamola abbracciare dai petali di fiori di zucca, cercando di incrociarli in modo che aderiscano all’impasto. Lavoriamo delicatamente il fagottino e adagiamolo in una padella oleata a testa in giù. Procediamo cosi per tutti i fagottini.
Cuociamoli in padella a fuoco bassissimo coperti da coperchio per circa 20 minuti. Salimo leggermente in superficie. Giriamoli dopo 10 minuti di cottura. Dovranno essere leggermente dorati da entrambi i lati.
A cottura ultimata impiattate e servite.
Eccoli pronti. Buoni e sfiziosi, questi fagottini saranno un vero successo.
Buon appetito e ricordate sempre che l’ingrediente segreto è sempre quello di cucinare con amore.