Il pollo, carne bianca per eccellenza è ricca di proteine ad alto valore biologico e di aminoacidi ed è altamente digeribile e magra. Si presta come la base di innumerevoli piatti sani e gustosi.
Oggi vi presente una stuzzicante idea per cucinarlo senza che perda le sue proprietà nutritive e soprattutto in maniera gustosa e diversa dal solito.
Ingredienti per 3-4 porzioni
- 6-8 cosce di pollo
- 2 cucchiai di senape (dolce o piccante a piacimento)
- 100 ml di aceto balsamico
- 1 limone
- sale
- mix di aromi composto da: 1 cucchiaino di coriandolo, 1 cucchiaino di prezzemolo, 1 cucchiaino di curcuma, un pizzico di pepe nero e un pizzico di origano
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
per il contorno
- 4 patate medie
- sale
- prezzemolo
- 2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
- olio extravergine di oliva
Pulite le cosce di pollo eliminando completamente la pelle, lavatele, asciugatele e salatele e riponetele in una ciotola, preparate intanto la marinatura unendo la senape, l’aceto balsamico, il mix di spezie, l’olio d’oliva e l’aglio sminuzzato finemente, miscelate per bene insieme tutti gli ingredienti.
Versate la marinatura sul pollo, grattuggiate la buccia di un limone, mescolate per bene e copritelo con della pellicola lasciandolo riposare per circa 1 ora.
Trascorsa un’ora ponete le coscette di pollo su una teglia rivestita da carta da forno e mettetele in forno a 200 gradi per circa 1 ora e 15 min., la cottura dipende dalla grandezza delle coscette. Giratele almeno una volta o due di modo che possano rosolarsi bene da entrambi i lati
Nel frattento prepariamo le sfoglie di patate croccanti al parmigiano.
Pelate le patate e tagliatele a rondelle più finemente possibile, ponetele in una ciotola, salatele, conditele con il prezzemolo, con l’olio d’oliva e il parmigiano.
Preparate una teglia per muffin, in alternativa vanno bene anche quei piccoli contenitori usa e getta in alluminio, spennellatele con dell’olio o del burro affinchè non attacchino se volete che siano più leggeri potete rivestirle con dei dischi di carta da forno. Procedete quidi a creare delle piccole pile di sfoglia di patate.
Spolveratele di parmiggiano e prezzemolo prima di infornarle a 200 gradi per circa 1 ora, saranno pronte quando saranno belle dorate.
E le vostre coscette di pollo sane e gustose sono pronte per un’ottima cena sana e gustosa!

Buon appetito! e ricordate sempre di cucinare con amore.