Il tiramisù è un dolce facile e veloce, ottimo per concludere un’ottima cena tra amici, io ho rivisitato la classica versione arricchendola di freschi e succosi mirtilli, lamponi e gocce di cioccolato fondente.
Ecco la mia versione al bicchiere.
Ingredienti per 2 persone
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di zucchero
- 100 g di mascarpone
- 100 ml di panna da montare
- 1 tazzina di caffè ristretto
- 5 pavesini (oppure 2-3 savoiardi)
- gocce di cioccolato fondente
- 50 g di mirtilli e lamponi
- cacao amaro
- pizzico di sale
- zucchero a velo
Preparate la crema sbattendo in una ciotola il rosso d’uovo con l’aggiunta di 1 cucchiaio di zucchero, montante fin quando non diventa chiaro e spumoso, in una seconda ciotola montate a neve il bianco d’uovo con un pizzico di sale deve essere sodo e fermo, in una terza ciotola montate la panna e una volta fatto aggiungete il mascarpone e lavorate il composto fino a farlo diventare cremoso. Unite quindi insieme i tre composti, alla panna e mascarpone unite il rosso d’uovo amalgamateli bene insieme ed infine aggiungete il bianco d’uovo che deve assolutamente essere fermo e sodo ed unitelo con l’aiuto di spatola incorporandolo dal basso verso l’alto, girando sempre nello stesso verso.
Preparate la tazzina di caffè e ponetela in un ciotolina capiente abbastanza per inzuppare i pavesini. Per un ottimo inzuppo il caffè deve essere caldo e non freddo.
Prendete due bei bicchieri e iniziate a stratificare il tiramisù, procedere con un primo strato di crema, un secondo di pavesini inzuppati, un terzo di crema, una quarto ancora di pavesini, una spolverata di cacao amaro, un quinto di crema, un sesto di mirtilli e l’ultimo con un generoso strato di crema spolverato con cacao amaro, decorato con gocce di cioccolato fondente, un lampone in cima e spolverate con dello zucchero a velo.
Et voilà…. il vostro bellissimo ed elegante tiramisù è pronto… e sarà un successo assicurato.
Buon dessert! e ricordate di cucinare sempre con Amore!