Dolci · Lievitati Dolci

Ghirlanda di rose al miele

DSC_0443test

La bellezza di questo dolce parla da sola, la delicatezza delle rose dal profumo inebriante di miele, questo dolce ha il sapore di buono, di primavera, di delicatezza e genuinità, in poche parole sà di buono. Voglio condividere questo dolce con voi perchè per me oggi è un giorno speciale!

Ingredienti per una ghiarlanda da 24 cm

  • 25o gr di farina 0 tipo manitoba
  • 250 gr di di farina 00
  • 25 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di miele
  • 150 gr di lievito madre rinfrescato (pasta madre solida) o 12 gr di lievito di birra
  • 2 uova medie
  • 40 ml di olio vegetale (io ho usato semi di girasole)
  • 180 ml di acqua temperatura ambiente (tiepida se usate il lievito di birra)
  • un pizzico di sale

Per la glassa

  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di acqua

Setacciate la farina, aggiungete lo zucchero, le uova, l’olio e il miele e impastate, se possibile fatelo con l’ausilio di una planetaria con il gancio, altrimenti impastate per bene a mano. Sciogliete il lievito in acqua e aggiungetelo a filo, impastate finché l’impasto risulti compatto e molto morbido, se vi accorgete che l’impasto risulta duro aggiungete qualche cucchiaio d’acqua e continuate a lavorarlo. Lavoratelo per 10 minuti fino a che risulti morbido, sodo e liscio. Ungete una ciotola con un po’ d’olio, formate una palla, ponetevi l’impasto e copritelo con della pellicola, lasciate lievitare finché non raddoppia di volume.

Foderate una teglia da ciambella con carta da forno, foderatela per bene e imburrate i lati se necessario in modo che la ghirlanda non attacchi. Prendere l‘impasto e dividerlo in 4 parti uguali stendetelo con l’aiuto di un mattarello ad uno spessore di circa  1/2 cm, con un coppapasta tagliate dei cerchi di circa 12 cm di diametro. Per creare le rose servono 4 cerchi, sovrapponeteli in linea uno sopra la metà l’altro, arrotolate delicatamente sul piano di lavoro  partendo da quello in basso, create un cilindro, con un coltello affilato tagliare il cilindro a metà.

Ponete le rose nella teglia con la parte tagliata rivolta verso il basso, distanziate le rose di circa 2-3 cm l’una dall’altra in modo che abbiano spazio per la successiva lievitazione, quindi coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.A lievitazione avvenuta cuocete in forno già caldo per circa 35-40 min a 180 gradi, fino a doratura.

ghirlanda di rose al miele (7)

Durante la cottura, preparare la glassa: in un pentolino mescolate il miele con acqua bollente fatelo sciogliere e togliete dal fuoco prima del punto di ebollizione, spennellate la ghirlanda con tutta la glassa ottenuta.

Et voilà la vostra meravigliosa ghirlanda di rose è pronta per essere ammirata e gustata in tutta la sua bellezza e bontà.

ghirlanda di rose al miele (8)

ghirlanda di rose al miele (13)

ghirlanda di rose al miele (12)

ghirlanda di rose al miele (16)

ghirlanda di rose al miele (19)

ghirlanda di rose al miele (15)

ghirlanda di rose al miele (20)

DSC_0443test

Buon appetito e ricordate di cucinare sempre con Amore!

Pubblicità

4 pensieri riguardo “Ghirlanda di rose al miele

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...