La bellezza di questo dolce parla da sola, la delicatezza delle rose dal profumo inebriante di miele, questo dolce ha il sapore di buono, di primavera, di delicatezza e genuinità, in poche parole sà di buono. Voglio condividere questo dolce con voi perchè per me oggi è un giorno speciale!
Ingredienti per una ghiarlanda da 24 cm
- 25o gr di farina 0 tipo manitoba
- 250 gr di di farina 00
- 25 gr di zucchero semolato
- 40 gr di miele
- 150 gr di lievito madre rinfrescato (pasta madre solida) o 12 gr di lievito di birra
- 2 uova medie
- 40 ml di olio vegetale (io ho usato semi di girasole)
- 180 ml di acqua temperatura ambiente (tiepida se usate il lievito di birra)
- un pizzico di sale
Per la glassa
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di acqua
Setacciate la farina, aggiungete lo zucchero, le uova, l’olio e il miele e impastate, se possibile fatelo con l’ausilio di una planetaria con il gancio, altrimenti impastate per bene a mano. Sciogliete il lievito in acqua e aggiungetelo a filo, impastate finché l’impasto risulti compatto e molto morbido, se vi accorgete che l’impasto risulta duro aggiungete qualche cucchiaio d’acqua e continuate a lavorarlo. Lavoratelo per 10 minuti fino a che risulti morbido, sodo e liscio. Ungete una ciotola con un po’ d’olio, formate una palla, ponetevi l’impasto e copritelo con della pellicola, lasciate lievitare finché non raddoppia di volume.
Foderate una teglia da ciambella con carta da forno, foderatela per bene e imburrate i lati se necessario in modo che la ghirlanda non attacchi. Prendere l‘impasto e dividerlo in 4 parti uguali stendetelo con l’aiuto di un mattarello ad uno spessore di circa 1/2 cm, con un coppapasta tagliate dei cerchi di circa 12 cm di diametro. Per creare le rose servono 4 cerchi, sovrapponeteli in linea uno sopra la metà l’altro, arrotolate delicatamente sul piano di lavoro partendo da quello in basso, create un cilindro, con un coltello affilato tagliare il cilindro a metà.
Ponete le rose nella teglia con la parte tagliata rivolta verso il basso, distanziate le rose di circa 2-3 cm l’una dall’altra in modo che abbiano spazio per la successiva lievitazione, quindi coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.A lievitazione avvenuta cuocete in forno già caldo per circa 35-40 min a 180 gradi, fino a doratura.
Durante la cottura, preparare la glassa: in un pentolino mescolate il miele con acqua bollente fatelo sciogliere e togliete dal fuoco prima del punto di ebollizione, spennellate la ghirlanda con tutta la glassa ottenuta.
Et voilà la vostra meravigliosa ghirlanda di rose è pronta per essere ammirata e gustata in tutta la sua bellezza e bontà.
Buon appetito e ricordate di cucinare sempre con Amore!
Splendida questa ghirlanda di rose. Complimenti!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille per il complimento 😋
"Mi piace""Mi piace"
Stupenda!!
"Mi piace""Mi piace"
grazie Tiziana 🙂
"Mi piace""Mi piace"