Antipasti di Verdure · Antipasti e Stuzzichini di Verdure · Contorni · Lievitati Salati · Pizze & Focacce ripiene · Stuzzichini · Torte & Muffin Salati

Focaccia alle 3 verdure

Focaccia alle verdure (3)

Questa focaccia è super soffice e super gustosa, una ricetta infallibile il cui impasto può essere usato con una miriade di farciture. Io oggi ve la propongo farcita con tre verdure diverse: cime di rape, spinaci e broccoli. Ecco per voi la mia ricetta

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 300 g di farina
  • 3 uova intere 
  • 200 ml di latte
  • 100 ml di olio vegetale (io ho usato olio extra vergine di oliva)
  • 100 g di lievito madre rinfrescato (pasta madre solida)  (o 12 gr di lievito di birra)
  • 10 g di sale

Per la farcitura (potete usare verdura fresca o congelata)

  • 200 gr di spinaci freschi e puliti
  • 200 gr di cime di rape fresche e  pulite
  • 200 gr di broccoletti freschi e puliti
  • olio evo
  • aglio
  • sale e peperoncino secco (dolce o piccante)
  • un uovo per spennellare

Innanzitutto sciogliete il lievito nel latte (se usate il lievito di birra il latte deve essere tiepido), in una ciotola setacciate la farina, unite a filo il latte con il lievito, unite l’olio, impastate bene in modo da non creare grumi, unite le uova che avrete precedentemente sbattuto, mescolae per bene gli ingredienti, aggiungete infine il sale, l’impasto deve essere molto liquido. Coprite con una pellicola e mettete a lievitare in un luogo caldo e a riparo da correnti d’aria fino al raddoppio. Nel frattempo cuociamo le verdure, sbollentatele in acqua salata o se preferite anche a vapore, una volta cotte, trasferitele in padella con un filo d’olio uno spicchio d’aglio, del peperoncino secco e lasciate cuocere e insaporire per circa 10 min. aggiustate di sale se necessario. Togliete dal fuoco e lasciatele raffreddare.

Focaccia alle verdure (6)

Focaccia alle verdure (7)

Una volta che l’impasto sarà lievitato, rivestite una teglia con carta da forno, dovete rivestire bene anche i lati della teglia, con l’aiuto di un cucchiaio bello grande trasferite nella teglia metà del composto a cucchiaiate, un cucchiao alla volta, il composto sarà molto liquido e poco lavorabile quindi è con l’aiuto del cucchiaio che dovrete stendere per bene ed uniformente il composto per tutta la base della teglia, fatta questa operazione ponete sopra le verdure, sistematele per bene a copertura di tutta la base d’impasto, infine con la restante metà dell’impasto sempre aiutandovi con il cucchiaio, procedere a versarlo sulle verdure, stando attenti a coprire tutto lo strato di verdure.

Coprite e lasciate riposare per circa 30-40 minuti. Accendete il forno e fatelo scaldare, trascorso il tempo di riposo, spennellate il composto con dell’uovo sbattuto e infornate a 180 gradi per circa 30-40 minuti.

Focaccia alle verdure (2)

Focaccia alle verdure (4)

La vostra focaccia, profumata morbida e gustosissima è pronta per essere gustata, a cena o per le vostre feste, a merenda o nelle vostre gite fuori porta. Il punto forte di questa focaccia è che mantiene la sua morbidezza che per molti giorni dopo la sua preparazione.

Focaccia alle verdure (3)

Buon Appetito e ricordate sempre di cucinare con Amore!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...