I muffins al cocco e vaniglia hanno tutto ciò che un dolcetto può desiderare! Sono originali ma semplici, rapidi e a basso costo, sono un successo garantito: tra il profumo e il sapore credetemi non si potrà davvero resistere! ecco la mia ricetta.
Ingredienti per circa 12 muffins
- 200 gr di farina 00
- 30 gr di amido di mais (maizena)
- 1 uovo
- 150 gr di zucchero
- 200 gr di latte intero o parzialmente scremato
- 70 gr di farina di cocco
- 50 gr di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di aceto
- 1 pizzico di sale
Iniziamo la preparazione dei muffins accendendo il forno a 180 gradi e mettendo i pirottini per muffins nell’apposita teglia.
In una terrina mescolare la farina con il lievito per dolci, la vaniglia e il sale. In un altro contenitore miscelare l’olio di semi con il latte. In una ciotola a parte sbattere l’uovo con lo zucchero, unire il composto di olio e latte, poi quello con la farina e, infine, aggiungere anche la farina di cocco. In una tazzina unite l’aceto con il bicarbonato appena avrà fatto reazione creando una schiuma versetela nell’impasto e amalgamate bene al composto. Amalgamare il tutto e versare l’impasto negli stampi per 2/3. Infornare e far cuocere i muffin per 20-25 minuti a 180 gr.

Fate sempre la prova stecchino. Una volta cotti, lasciar raffreddare i muffins prima di servirli spolverandoli di zucchero a velo.

I vostri muffins al cocco e vaniglia sono pronti per essere gustati!





Buo appetito e ricordate l’ingrediente segreto è Cucinare con Amore!
