Il pollo è una carne bianca altamente magra e digeribile. Anche un banalissimo petto di pollo può diventate un secondo gustoso e scenografico. Seguendo questa mia ricetta infatti, potrete servire in tavola un favoloso petto di pollo farcito di verdure profumato alla birra. Veloce e semplice da preparare, sarà una favolosa alternativa al solito secondo di carne. Vediamo come preparare questa squisitezza!
Ingredienti per 4-6 porzioni
- 400 -500 gr di petto di pollo
- 100 gr di petto di pollo tritato
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- aglio
- 4 cucchiai colmi di parmigiano grattuggiato
- 1 uovo
- 4 cucchiai di latte
- 2 fette di pane carrè
- 1 cucchiaio di olio evo
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- sale e pepe qb
- 220 ml di birra
Pulite e lavate le verdure, tagliatele a dadini e metteteli a cuocere in una padella con un goccio d’olio e la cipolla tritata. Salate pepate e lasciate cuocere per circa 15 minuti. A cottura avvenuta, le verdure dovranno risultate cotte ma croccanti, toglietele dal fuoco e fatele raffreddare.
Sminuzzate i 100 gr di pollo più finemente possibile, uniteli alle verdure insieme al parmiggiano, al prezzemolo, uno spicchio d’aglio tritato e il pancarrè che avete ammorbidito nel latte, aggiungelo ben strizzato. Unite l’uovo, aggiustate di sale e pepe ed impastate per bene.
Nel frattempo prendete il petto di pollo e create una tasca bella capiente fascendo attenzione a non bucarla. Procedete a riempire la tasca con l’impasto che avere preparato, richiudete il petto di pollo sigillandolo il più possibile, in modo che la farcia non esca durante la cottura, aiutatevi per questa operazione con degli stuzzicadenti o dello spago alimentare, salate, pepate e speziate a piacere prima della cottura.
In una pentola o padella alta e capiente mettete 2 cucchiai di olio a scaldare insieme ad uno spicchio d’aglio rosolate appena ed unite il petto di pollo. Rosolate su tutti i lati per circa 10 minuti in tutto. Unite la birra e lasciatela evaporare.




