La colazione preferita per molti di noi resta quella di una buona fetta di pane con burro e e marmellata. Il pane tostato la mattina, il profumo del caffè, diciamolo sono profumi di casa a cui a volte è impossibile rinunciare. Di ricette di panbauletti ormai ne è pieno il web e ognuno ha la sua personale ricetta. Io è la prima volte che mi cimento, mi hanno ispirata molte ricette, questa è la mia versione integrale multicereale. Ho ottenuto un panbauletto profumato e molto soffice e morbido. Può essere conservato per un paio di giorni in un sacchetto del pane oppure può essere surgelato a fette per averlo sempre a disposizione, vi basterà poi lasciarlo a temperatura ambiente per circa un’ora e poi passarlo nel tostapane per qualche minuto.
Ecco la mia ricetta
Panbauletto da 29 cm
- 130 g di farina integrale bio
- 130 g farina 0 bio
- 130 gr di farina multi cereali (io 7 cereali Mulino Spadoni)
- 60 g di licoli rinfrescato oppure 90 g di pasta madre solida rinfrescata idro 50 % (in questo caso diminute la farina 0 di 30 g) oppure 5 g di lievito di birra secco o naturale, oppure 12 g di lievito di birra fresco
- 1 uovo intero
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 180 g di latte
- 30 g di zucchero
- 13 g di sale
- 60 g di semi misti per panificati (sesamo, papavero, lino)
- latte e rosso d’uovo per spennellare
- semi vari per decorare
In una ciotola versate le farine ma tenetene da parte 1/3 , in un bocccale sciogliete il lievito e aggiungete lo zucchero ed emulsionate, iniziate ad impastare versando il latte con il lievito e lo zucchero e aggiungete l’uovo leggermente sbattuto. Potete aiutarvi con la planetaria o lavorarlo a mano, questa fase vede l’impasto molto appiccicoso quindi il mio consiglio è usare una planetaria se ne possedere una. Lavoratela per qualche minuto, aggiungete il sale e la restante farina, impastate fin quando non risulti omogenea, elastica ed incordata. A questo punto aggiungete a filo l’olio e fatelo assorbire per bene all’impasto, dopo averlo lavorato qualche minuto a velocità sostenuta, circa 3-4 della planetaria, l’impasto dovrà essere sodo elastico e non appiccicoso. Solo alla fine aggiungiamo i semi misti, lavorate fino a farli incorporare, io ho fatto questa operazione a mano, ho versato l’impasto sulla spianatoia schiacciato con le mani e versato i semi cercando di farli incorporare procedento con una serie di pieghe, ho impastato a mano fino a fare incorporare per bene tutti i semini all’impasto. Formiamo un palla e poniamola in una ciotola, lasciamola a temperatura ambiente per 1 ora e poi poniamo l’impasto a maturare una notte in frigo.
Se non volete aspettare potete saltare questo passaggio, anche se io lo consiglio sempre la sosta in frigo per ottenere un prodotto più digeribile e gustoso, se decidete di saltarlo lasciate lievitare a temperatura ambiente o in formo con lucina accesa e attendete semplicemente il raddoppio. Nel caso della sosta in frigo dovrete ovviamente toglierlo dal frigo il mattino successivo, lasciarlo acclimatare e attendere la fina della lievitazione. Al termine della lievitazione ribaltate l’impasto sulla spianatoia infarinata e aiutandovi con un mattarello formate un rettangolo dallo spessore di circa 5 mm e che abbia un lato lungo quanto lungo è il vostro stampo da plumcake, io ho usato uno stampo lungo 29 cm . Una volta steso dobbiamo arrotolarlo il più stretto possibile facendo capitare la chiusura sotto.
Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare l’impasto fino al raddoppio, i tempi di lievitazione variano a seconda della temperatura di casa, la mia era a circa 30 gradi, e ovviamente dal lievito usato, il mio ha impiegato circa 4 ore a raddoppiare. A raddoppio avvenuto spennelliamo con rosso d’uovo e latte ben miscelati insieme e cospargiamo di semi misti. Inforniamo in forno caldo a circa 170 gradi per una 40ina minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare su di una gratella.
Tagliare a fette solo quando sarà completamente freddo io preferisco fare questa operazione o il giorno dopo o cmq dopo diverse ore. Come già anticipato si conserva per giorni oppure potete congelarlo a porzioni per gustarlo quando ne avete voglia. Ottimo per i vostri sandwich, per la mattina a colazione tostato e spalmato di butto e marmellata, insomma un bella alternativa sana gustosa e salutare ai panbauletti confezionati.
Buon appetito e ricordate…
L’ingrediente segreto è sempre Cucinare con Amore.
Scusa Elena e se non mettessi l’uovo?
"Mi piace""Mi piace"
Prova a sostituirlo qui trovi delle alternative https://www.lacucinaitaliana.it/news/cucina/come-sostituire-le-uova-12-idee/
"Mi piace""Mi piace"