Brioches & Cornetti · Pasticcini & Biscotti

Donuts al forno. Le ciambelline americane.

donuts Doughnuts ciambelle americane (7) TEST

I Donuts chiamati anche Doughnuts sono le famosissime ciambelle americane ricoperte da glasse colorate o da cioccolato, la ricetta classica li prevede fritti, ma ho voluto realizzare una versione più leggera e farli al forno.  Sono buonissime e le ricorderete anche perchè sono le famose ciambelle del cartone animato i Simpson, Homer ne fa sempre una scorpacciata. Io ho vouto realizzarli utilizzando il lievito madre ma come mio solito ci sarà anche la versione con il lievito di birra.

Ecco la mia ricetta per circa 12-15 donuts

  • 150 g di farina manitoba
  • 150 g di farina 0 bio
  • 150 g di farina 00
  • 100 g pasta madre solida rinfrescata idro 50 % oppure 70 g di licoli in questo caso aggiungere 35 g di farina 00 oppure 7 g di lievito di birra secco oppure 15 g di lievito di birra fresco
  • 230 ml di latte parzialmente scremato
  • 1 uovo intero
  • 70 g di zucchero
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • aroma di vaniglia o buccia di un limone bio grattugiata
  • 1 pizzico di sale

Per la glassa al cioccolato fondente

  • 150 g di cioccolato fondente
  • farina di cocco
  • codette di cioccolato

Per la glassa di zucchero

  • 250 g di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di acqua
  • codette di cioccolato
  •  codette colorate

Se usate la planetaria all’uovo aggiungete lo zucchero, il latte a temperatura ambiente dove avrete sciolto lo zucchero,  (se usare lievito di birra il latte deve essere tiepido) aggiungete gli aromi (la vaniglia o scorza di un limone bio grattuggiata), il pizzico di sale; mescolate bene usando la frusta della vostra planetaria o se impasterete a mano questa operazione potete farla con un semplice sbattitore elettrico. Aggiungete 3/4 delle farine setacciate e cambiate usando il gancio, o continuate impastando a mano,  appena l’impasto inizia a prendere forma aggiungete pian piano il burro ammorbidito a tocchetti, finchè non viene assorbito, alla fine a pioggia la restante farina e continuate ad impastare fino ad incordare. Se non avete la planetaria e impastata a mano persistete bene con lavorare l’impasto. Trasferite l’impadto liscio e sodo in una ciotola oleata coperta da pellicola e ponete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio. Quando l’impasto è raddoppiato, sgonfiatelo con le mani e stendetelo sulla spianatoia e con un mattarello portatelo ad uno spessore di 1 cm, ricavate le ciambelline utilizzando un coppa pasta, io da 8 cm di diametro e per il foro centrale usate con un coppa pasta più piccolo io da 3 cm e ritagliate il centro. Formerete cosi le vostre ciambelline.

donuts Doughnuts ciambelle americane (1)

L’impasto che resta dai ritaglia reimpastato e ristendetelo e riformate. Posizionate le ciambelline su teglie rivestite di carta forno. Coprite con la pellicola e fate lievitare in un luogo tiepido per circa 30-40 minuti o fino al  raddoppio.

donuts Doughnuts ciambelle americane (2)

A raddoppio avvenuto cuocete in forno statico, preriscaldato a 200°C per circa 6-8 minuti, fino a quando le ciambelle non sono leggermente dorate. Fatele raffreddare bene su di una gratella e poi procedete alla decorazione.

Preparate la glassa di zucchero. In una ciotola unite lo zucchero a velo con l’acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepida e mescolate bene fino ad avere una glassa lucida, a testa in giù le ciambelline bagnatele nella glassa e poi mettetele su una gratella, decorate subito con i codette colorate o di cioccolato e lasciate asciugare, se volete una glassa colorata potete usare il rosso per ottenere un colore rosa, o blu per un colore azzuro oppure sbizzarritevi, più saranno colorati più saranno belli a vedersi.

Per la glassa di cioccolato basta sciogliere a bagnomaria o in forno a microonde il cioccolato e procedete a decorare come per la glassa di zucchero.

I vostri bellissimi donuts sono pronti per i vostri bambini e per allietare tutta la famiglia. Per le feste di compleanno o per le metende. Soffici e gustosi, sono esattamente come quelli americani ma più leggeri perchè cotti al forno. Tanto belli da far invidia a quelli di Homer! 

donuts Doughnuts ciambelle americane (3)

donuts Doughnuts ciambelle americane (8)

donuts Doughnuts ciambelle americane (5)

donuts Doughnuts ciambelle americane (6)

donuts Doughnuts ciambelle americane (9)

donuts Doughnuts ciambelle americane (15)

donuts Doughnuts ciambelle americane (14)

donuts Doughnuts ciambelle americane (13)

donuts Doughnuts ciambelle americane (4)

donuts Doughnuts ciambelle americane (7)

donuts Doughnuts ciambelle americane (12)

donuts Doughnuts ciambelle americane (7) TEST

Buon appetito e ricordate l’ingrediente secreto è sempre quello di cucinare con Amore.

Image 2

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...