Una focaccia insolita, composta da strati di pasta sovrapposti farciti, da pesto, formaggio e spezie. Attorcigliare gli impasti ormai è diventato un bel modo per dare forme carine ai lievitati. Io ho voluto proporre una nuova versione! Una focaccia versatile che potrete farcire come più gradite. Pomodoro, formaggi, verdure! Bella e divertente da fare, sarà un figurone assicurato, in famiglia come con i vostri ospiti. Una focaccia morbidissima, bella a vedersi buona a mangiarsi.
Ingredienti per 14-16 porzioni
- 560 g di farina 0 bio
- 300 ml di latte parzialmente scremato (volendo potete usare latte vegetale tipo soia, riso oppure metà latte e metà acqua)
- 100 g di lievito madre pasta madre solida idro al 50 % oppure 70 g di licoli rinfrescato (in questo caso aggiungere 35 g di farina) oppure 7 g di lievito di birra secco oppure 15 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiano di zucchero
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 15 g di sale
Per la farcitura
- pesto alla genovese biologico
- crema asparagi biologica
- parmigiano grattugiato
- spezie varie
In una ciotola setacciate la farina mentre in un boccale capiente sciogliere il latte con il lievito e lo zucchero, in caso di lievito di birra il latte deve essere tiepido, unite il composto alla farina ed inizate ad impastare, se possedete una planetaria a velocità 2 per circa 3 minuti, aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere l’incordatura, ci vorranno circa 5-7 minuti a velocità media, unire l’olio a filo e riportate l’impasto ad incordatura, a questo punto ponete l’impasto in una ciotola oleta e copritela con della pellicola. Lasciate lievitare fino a raddoppio, a raddoppio avvenuto ribaltate sulla spianatoia e dividete l’impasto in 5 pezzi uguali, ogni pezzo create una pallina che lascerete riposare sulla spianatoia per mezz’ora sempre coperte da pellicola, ogni pallina ricaverete un disco, quindi stendere l’impasto con il mattarello fino a circa 1 cm, (io ho fatto metà dose quindi ho ottenuto 3 dischi) ogni disco lo farcirete a piacere, io ho usato pesto alla genovese biologico per uno strato e crema di asparagi biologica per l’altro entrambi spolverati di pepe nero e parmigiano grattugiato. Procedete quindi a farcire il primo disco, sovrapponete il secondo, farcite anche questo, si rapponete il terzo fino a terminare il dischi. (Io ho fatto metà dose quindi ho ottenuto tre dischi con a dose completa dovreste ricavarne 5 e le spirali saranno ancora piu’ belle a vedersi).
Taglierete a striscie i dischi larghe circa 5-6 cm, le attorciglierete su se stesse le avvicinerete e le porrete in una teglia quadrata o rettangolare, ricoperta da carta da forno, lascerete lievitare per altre 2 ore circa, proteggere con pellicola trasparente.
Una volta che la focaccia è bella gonfia, Ssennellerete con un uovo sbattuto con 2 cucchiai di latte latte, volendo potete anche spolverare con dei semi di sesamo e infornerete a circa 180 gradi per 30-40 min. E’ pronta quando sarà bella dorata.
La vostra bellissima focaccia è pronta per essere gustata
Bella a vedersi buona a mangiarsi.
Potete farcirla come più gradite. Soffice come una nuvola si mantiene per giorni gustosa e morbida. Il taglio è ancor più bello perchè mostra le spirali attorcigliate.
Buon appetito e ricordate sempre che l’ingrediente segreto è cucinare con Amore.