Continuano le mie ricette salutari a basso indice glicemico, queste polpettine facili, veloci e gustosissime sono un ottimo piatto unico, possono essere consumate anche come antipasto o per un aperitivo gustoso e salutare, omettendo la carne trita e l’uovo sono ottima alternativa vegana e vegetariana, utilizzando solo l’albume d’uovo diventa un ottimo snack post allenamento ricco di proteine e vitamine.
Provatele, sono davvero buonissime.
Ingredienti per circa 20-30 polpettine (dipende dalla grandezza)
- 250 g di spinaci freschi o scongelati e strizzati
- 250 g di ceci cotti e sgocciolati
- 250- 300 gr di carne di manzo o di pollo trita (si può omettere)
- 1 uovo intero (si può utilizzare anche solo l’albume)
- 2-3 cucchiai di farina integrale
- sale e pepe
- aglio e spezie a piacere
- farina integrale qb per la panatura finale
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva per la cottura (si può omettere nella cottura in forno utilizzando carta da forno)
Lavate e sbollentate per 2 minuti le foglie di spinaci freschi, oppure surgelate, scolate fate raffreddare strizzate molto bene. Ponete i ceci cotti e ben scoltati in un frullatore e ridurli in crema. In una ciotola unite carne trita (che potete omettere), spinaci, ceci, uovo (anche solo l’albume), la farina integrale, prezzemolo, aglio tritato, sale e pepe, io ho anche aggiunto 1 cucchiaino di curcuma.
Impastate per bene e formate delle palline che impanerete con della farina integrale, in una padella antiaderente versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e disponete le polpettine fatele cuocere a fuoco lento girandole di tanto in tanto, saranno pronte quando saranno ben rosolate, potete anche cuocerle in forno rivestendo una teglia con carta da forno cosi da evitare l’olio, cuocetele a 200 gradi per 30 minuti girandole a metà cottura per farle rosolare da entrambi i lati.
Impiattate e servite, le vostre polpettine salutari sono pronte per essere gustate…
Buon appetito e ricordate che l’ingrediente segreto è sempre quello di cucinare con Amore!