Frutta confetture & marmellate

Confettura di more di rovo selvatiche

confettura-di-more-di-rovo-11-test

E’ estate… le more di rovo selvatiche sono l’estate, l’estate della mia infanzia, le passeggiate con mia nonna da bambina ed oggi con mia mamma.

Che dire le adoro. Da me in Calabria e specie nella mia zona ce ne sono davvere tante, siamo arrivati quasi a racconglierne 50 kg, facendo scorta di confettura per tutta la famiglia.

confettura-di-more-di-rovo-6

Questi frutti sono ricchi di acido gallico, rutina e acido ellagico, sostanze che hanno proprietà anti-virali e anti-batteriche. Con il loro colore blu scuro, le more hanno uno dei più alti livelli di antiossidanti (più dei mirtilli) testati nella frutta, gli antociani, oltre ad essere ricche di vitamina C e fibre,importantissimi per mantenere la salute e combattere i danni dei radicali liberi nel corpo

Non addensanti e come zucchero pochissimo e rigorosamente fruttosio e non amo nemmeno cuocerle tanto perchè mi piace restino integre cosi da essere perfette per la colazione, per le mie crostate o muffin.

confettura-di-more-di-rovo-8

Ecco la mia ricetta facile facile.

Ogni kg di more aggiungere

  • 30 g di fruttosio

necessitano ovviamente vasetti e capsule sterilizzati

Si inizia lavando e pesano. Versarli in una casseruola alta e capiente e ogni kg aggiungere 30 gr di fruttosio, io ho aggiunto anche un paio di cucchiai di miele sul totale di 10 kg di more, quando inizia a fare la schiuma prima dell’ebollizione togliete dal fuoco, coprite con della carta da forno e lasciate macerare tutta la notte in un luogo fresco. Il giorno successivo, separate le more dal succo che porrete in una pentola e cuocerete fino a che si restringa ed addensi, a questo punto aggiungete le more e portate ad ebolizzione per 5 minuti a fuoco vivo dovrete raggiungere i 105 gradi e avete un termometro meglio misurarlo, oppure controllare la gelificazione con la prova piattino, cioè ponete un cucchiaio di confettura a raffreddare in un piattino se da freddo non cola è pronta.

confettura-di-more-di-rovo-12

confettura-di-more-di-rovo-1

Preparate i vasetti, vanno sterilizzati insieme alle capsuse, quindi bolliteli per almeno 30 minuti in acqua, riempiteli di confettura ancora calda e tappateli metteteli a testa in giù per creare il sottovuoto, io per eccesso di zelo ho preferito rimetterli a testa in giù e protetti da un canovaccio in una pentola capiente piena di acqua calda e li ho fatti bollire per alemo 10-15 min. Cosi da aver assicurata il sottovuoto. Ho lasciato che si raffreddassero nella pentola.

confettura-di-more-di-rovo-9

confettura-di-more-di-rovo-10

confettura-di-more-di-rovo-4

confettura-di-more-di-rovo-3

confettura-di-more-di-rovo-11-test

La confettura è pronta ed buonissima per colazione, per le vostre crostate o i muffin… provatela… Vi assicuro che è divina!

Buona preparazione e ricordate che l’ingrediente segreto è sempre quello di cucinare con Amore.

Image 2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...