La stagione delle conserve mi vede obbligata nel conservare tutte le bontà biologiche proveniente dall’orto di casa per poterli gustare nei prossimi mesi. Ovviamente le conserve, però, le faccio a modo mio e oggi vi voglio presentare una ricetta facile facile ma di grande gusto, specie, se come me amate l’agrodolce. La ricetta in questione è quella del chutney. Il chutney non è altro che una salsa agrodolce e allo stesso tempo piccante e molto speziata, tipica della cucina indiana. E’ ottima sia se utilizzata come accompagnamento a secondi piatti (carne o pesce) o con formaggi stagionati oppure spalmata su crostini di pane caldo e croccante. E’ davvero super gustosa credetemi. Procediamo allora con la ricetta.
Ingredienti per circa 5 barattolini da 250 g
- 1 kg di pomodori già pelati e ripuliti dai semini (io san marzano)
- 1 peperone rosso
- 3 cipolle rosse di tropea biologiche (di media grandezza circa 150 g cadauna)
- 300 g di aceto di mele
- 150 g di zucchero di canna integrale
- 150 g di fruttosio
- 1 cucchiaino di sale marino
- 2 chiodi di garofano
- 1 peperoncino piccantissimo (se non amate il piccante omettete)
Iniziate a lavare e sbucciare i pomodori e a pulirli dai semini, io ho usato pomodori san marzani ma potete usare qualsiasi tipo di pomodoro, e per facilitare la spellatura e metteteli per qualche minuto in acqua bollente, sbucciateli e tagliateli a dadini. Stesso procediento per il peperone, sbucciatelo e tagliatelo a dadini, pulite le cipolle e affettatele a listarelle.
Ponete tutto in una pentola alta e capiente aggiungete l’aceto, il sale, lo zucchero, i chiodi di garofano e il peperoncino tritato, mescolate bene, e cuocete per una 30 minuti a fiamma bassa; poi alzate la fiamma e cuocete ancora, mescolando ogni tanto, per circa 1 ora, finchè il composto non diventi una salsa consistente e non liquida, tipo una confettura.
A cottura ultimata versate il chutney bollente nei vasetti che avrete precendentemente sterilizzati insieme ai coperchi (io lascio bollire i vasetti per circa mezz’ora e gli ultimi minuti aggiungo i tappi). Chiudeteli bene, capovolgeteli a testa in giù, io per eccesso di scrupolo una volta chiusi e raffreddati li ho fatti bollire in una pentola che ho riempito di acqua fredda, li ho lasciati in bollore per circa 30 minuti e fatti poi raffreddare nella pentola ancora immersi nell’acqua cosi da essere sicura che vada a creare il sottovuoto.
Il vostro gustoso chutney è cosi pronto e sbizzarritevi ad utilizzarlo come salsa di accompagnamento per i vostri piatti.
Buona preparazione e mi raccomando ricordare sempre che l’ingrediente segreto è sempre quello di cucinare con Amore.
ciao, questa ricetta mi ispira molto, con cosa potrei sostituire il fruttosio? grazie mille per la risposta.
"Mi piace""Mi piace"
Scusami ho letto solo ora, puoi sostituire con qualsiasi dolcificante anche con zucchero semolato 😊
"Mi piace""Mi piace"