E’ questa una delle ricette più tipiche della mia terra, la Calabria, un piatto ‘povero’ ma ricco e corposo, di sostanza e di gusto. Pipi e patati è una ricetta estremamente semplice, contadina, tradizionalmente preparata come pasto prima di andare a lavorare nei campi.
La stagionalità del peperone va da aprile a ottobre, quindi è un piatto tradizionalmente estivo, ma nell’orto dei miei genitori ancora qualche peperone nelle scorse settimane è stato raccolto e quindi ci siamo presi il lusso di gustare questo ultimo piatto della stagione.
Voglio anche approfittare per celebrare la patata IGP della Sila, patrimonio della mia terra! è proprio di poche ora fa infatti “La comunicazione TV sui canali RAI, Mediaset e La7, della messa in onda di due spot dedicati alla Patata della Sila IGP con il testimonial Federico Quaranta, sono due e si alterneranno nella programmazione delle varie reti fino al 15 dicembre.” Potete visionare o spot sul profilo facebook di Federico Quaranta.
Quindi è doveroso da calabrese celebrare questo evento ed ecco a voi la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 4 patate belle grandi IGP della Sila
- 3 peperoni verdi e rossi
- Olio extravergine d’oliva
- uno spicchio d’aglio
- origano
- Sale q.b.
La ricetta è davvero semplice e veloce. Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a spicchi.
Lavate poi i peperoni, asciugateli bene e divideteli a metà. Eliminate semi e parte bianca e tagliateli a listarelle.
In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio tagliato a metà e lasciate che si riscaldi. Una volta caldo versate nell’olio le patate e lasciate cuocere per 10 minuti a questo punto aggiungere i peperoni, l’origano.
Quando le patate saranno dorate, salare e continuare la cottura finché non diventano belle croccanti.
Il segreto per non far rompere e sfaldare le patate? Giratele pochissime volte.
Impiattate e servite!
Io ho farcito una bella pitta calabrese calda e appena sfornata la mia ricetta la trovate qui.
E’ cosi che si può gustare al meglio la bontà di questo piatto, in mezzo a due belle fette di pane, è verò è calorico e corposo ma credetemi ogni tanto vale la pena prepararli sono davvero buoni.
Ricordate il segreto di un buon piatto è sempre quello di cucinare con Amore