Carne Bianca · Polpette & Polpettoni

Polpettone di pollo alle verdure

Il polpettone è uno di quei piatti da pranzo della domenica. Piace alla famiglia intera e risulta goloso e facile da realizzare.

Polpettone pollo e verdure (12)

La mia rivisitazione lo rende light gustoso e dietetico, un piatto unico in cui utilizzo il petto di pollo e le verdure quali patate, carote e zucchine in modo da renderlo più leggero sfizioso e saporito. Il polpettone di pollo e verdure è ottimo anche per i bambini, come piatto completo e saporito.

Polpettone pollo e verdure (9)

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di petto di pollo
  • 2 uova
  • 2 patate medie
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 150 g di pane sbriciolato o pangrattato
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • origano
  • prezzemolo
  • aglio

Procedere a lavare le verdure, pelate le patate e le carote e tagliatele finemente a dadini insieme alle zucchine e la cipolla.

In una padella antiaderente mettente un cucchiaio d’olio e soffriggete le verdure che avere sminuzzato, salate, speziate con dell’origano e lasciatele appassire a fuoco medio per circa 15-20 minuti.

Togliete le verdure dal fuoco, devono risultare cotte ma croccanti, mettetele a raffreddare.

Nel frattempo lavare il petto di pollo e asciugarlo, procedere a pulirlo da eventuali ossa e grasso, dopodichè procedete a tagliarlo e sminuzzato.

In una ciotola capiente ponete il pollo sminuzzato ed unite le verdure, il pane, il parmigiano, il prezzemolo, uno spicchio d’aglio finemente sminuzzato e le uova, salate e procedete ad impastare, per capire se la consistenza è giusta provate a fare una polpetta se si forma in maniera perfetta, non si sfalda il vostro impasto è pronto altrimenti se vi accorgete che l’impasto è molliccio potete aggiungere ancora qualche cucchiaio di pangrattato.

Polpettone pollo e verdure (11)Polpettone pollo e verdure (7)A questo punto trasferite l’impasto su di un foglio di carta da forno che avrete tagliato predentemente di almeno 50-60 cm circa e sul qualche avrete spolverato del pangrattato.

Polpettone pollo e verdure (13)

Trasferite l’impasto e dategli una forma allungata e affusolata tipica del polpettone, aiutanovi con al carta da forno arrotolate il polpettone e prima di chiuderlo spolveratelo ancora di pangrattato, sigillate bene e trasferite nella teglia da forno. Un segreto per autarvi ad arrotolare il polpettone e per chiudere la carta da forno è quello di mettere sotto la carta un canovaccio inumidito, vi aiuterà a movimentare il polpettone senza rischiare di romperlo.

 

Ponete in forno già caldo a 160-180 gradi per circa 40-50 minuti, trascorso questo tempo toglietelo dal forno ed aprite la carta da forno scoprendo il polpettone,

Polpettone pollo e verdure (4)

infornate ancora abbassando la temperatura a circa 150 gradi per circa 15-20 minuti affinchè la crosta possa assumare un colore bello dorato e croccante.

A doratura ultimata togliete il polpettone dal forno e lasciatelo riposare per circa 15-20 minuti, questo passaggio è necessario affinchè il polpettone si possa poi affettare facilmente e non si sfaldi, in questo modo le vostre fette saranno sode e perfette.

Polpettone pollo e verdure (5)

Sevitelo accompagnato con una fresca insalatina di valeriana o con finocchi al vapore olio e limone o semplicemente da classiche patate a spicchi.

Il polpettone sarà ancora più buono il giorno dopo perchè il pollo grazie alle verdure sarà sempre bene idratato e credetemi è eccezionale anche freddo.

Il vostro polpettone è servito!

Polpettone pollo e verdure (12)

Buon appetito e ricordatevi di cucinare sempre con amore.

Image 2

Annunci

2 thoughts on “Polpettone di pollo alle verdure

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...