Questi involtini di verdure sono liberamente ispirati ai famosi involtini primavera cinesi. Gli involtini primavera cinesi sono dei rotoli di pasta fritti che racchiudono un gustoso ripieno di verdure e carne, insaporite da salsa di soia. La mia versione però è molto più leggera, perchè al forno, ed è priva di carne.
Per preparare l’involucro esterno degli involtini primavera si possono utilizzare fogli di pasta fillo, la mia versione prevede anche la realizzazione di crepes leggere che possono sostituire la pasta fillo che a volte non è di facile reperibilità.
Ecco per voi la ricetta
Ingredienti per 6-8 involtini
Per la pastella
- 125 g di farina
- 70 g di maizena (amido di mais)
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
Per il ripieno
- 300 g di cavolo verza
- 2 carote
- 1 zucchine
- 1 cipolla rossa
- 100 g di germogli di bambù (facoltativi)
- olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di salsa di soia
- sale
Iniziate con il preparare l’impasto per la pastella setacciando la farina e la maizena in una ciotola, aggiungete poi il sale e l’acqua a filo, mescolando fino ad ottenere una pastella senza grumi. Lasciate quindi riposare il composto per almeno mezz’ora.
Nel frattempo preparate il ripieno: lavate e tagliate a listarelle tutte le verdure.
In una padella mettete ad appassire la cipolla con un filo d’olio, aggiungete poi il cavolo versa, le carote, le zucchine e infine i germogli di bambù, salate e cuocete per circa 15 minuti, versare la salsa di soia, mescolate e fatela sfumare per un paio di minuti, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Ungete una padellina antiaderente per crepes e versateci un mestolo di pastella, che avrete rimescolato prima di utilizzarla. Preparate così delle crepes più possibili sottili e dal diametro di circa 18 cm, le crepes risulteranno quasi trasparenti.
Quando avrete finito tutta la pastella dedicatevi alla preparazione degli involtini. Prendete una crepes, una ciotolina di acqua e un pennello per spennellare, spennellate d’acqua tutti i bordi della crepe,
ponete un cucchiaio di ripieno in basso ad ogni crepes, coprite con la pasta il ripieno, ripiegate in seguito i lati destro e sinistro verso il centro e arrotolate dal basso verso l’alto.
Procedere così con tutte le crespelle e fino a terminare il ripieno.
Ponete tutti gli invotini in una teglia da forno rivestita di carta da forno che avrete oleato,
infornate a 180 gradi per circa 15-20 minuti fintanto che non risultino belli dorati.
Togliete dal forno e serviteli caldi accompagnati da una salsa agrodolce.
E il piatto è pronto in tavola…
Buon appetito e ricordate…. cucinate sempre con amore!