Un dessert super goloso, composto da una struttura di cioccolato fondente, una ganache di cioccolato e confettura di frutti di bosco e decorato con lamponi e mirtilli.
E’ il dessert dell’ultimo minuto perchè ci vuole davvero poco per realizzarlo. Ecco la mia ricetta e la realizzazione passo passo di questo dessert.
Ingredienti per 6 cestini
Per i cestini
- 200 g di cioccolato fondente (55-70% di cacao)
- 6 formine di alluminio usa e getta
Per la ganache
- confettura di frutti di bosco
- 200 g di cioccolato fondente (55-70% di cacao)
- 300 g panna da montare
- purea di lamponi
Per la guarnizione
- Lamponi e mirtilli freschi
- Zucchero a velo
Innanzitutto preparare i cestini e per farlo dobbiamo temperare cioccolato dividere il cioccolato in 2 parti, 160gr e 40 gr. Mettere il cioccolato (160gr) in una ciotola resistente al calore e scioglietelo a bagno maria. Il cioccolato dovrà raggiungere i 40 gradi circa, toglietelo dal fuoco e aggiungete il restante cioccolato 40 gr e scioglietelo nel cioccolato già caldo mescolate fino a che diventi liscio. Riempire ogni formina di alluminio poco meno della metà di cioccolato e ruotare per ricoprire tutti i lati della formina con uno strato piuttosto spesso di cioccolato. Versare il cioccolato in eccesso nuovamente dentro la ciotola. Pulite i bordi superiore e mettete le formine a testa in giù su carta da forno, preparerete con lo stesso procedimendo il resto dei cestini. Se il cioccolato inizia ad indurirsi potete scioglierlo di nuovo a bagnomaria, mettete le formine in freezer per almeno 30 minuti o fino a quando il cioccolato si solidifica. Volendo i cestini potete prepararli qualche giorno prima e conservarli in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Passiamo a preparare la ganache. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, una volta sciolto aggiungete la confettura di frutti di bosco e mescolate bene. Montate la panna e unitela al composto di cioccolato e confettura, unitela pian piano mescolando nello stesso senso dal basso verso l’alto.
Adesso prendete i cestini dal freezer, e togliete la formina, fate un piccolo taglio ad una estremità di ogni stampo, se necessario, e strappare la formina delicatamente stando attenti a non rompere i cestini.
Riempite quindi i cestini con la ganache, aiutandovi con una sac a poche e poneteli prima di decorarli in frigo per circa 1 ora, prima di servirli decorateli con lamponi e mirtilli freschi cospargendoli di zucchero a velo.
E il vostro dessert è pronto… buono e di grande effetto, con questo dolce farete certamente un figurone con amici e parenti.
Buon dessert e ricordate… cucinate sempre con Amore!
Sono proprio belli:)
"Mi piace""Mi piace"
Grazie e soprattutto sono facilissimi da fare 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille 🙂
"Mi piace""Mi piace"