Le cipolline in agrodolce sono un classico contorno, ma sono ottime anche come antipasto o aperitivo, per realizzarle si usano le cipolline borettane che è una varietà di cipolline note per la loro bontà e per la forma schiacciata.
Per questa ricetta ci vorrà davvero pochissimo sia come impegno che come tempistiche.
Ingredienti
- 500 g di cipolline borettane
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- 50 ml di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale
Sbucciate puliti e lavate le cipolline , in una ciotolina fate la miscela di aceto, acqua e zucchero. In una padella versare l’olio e mettere le cipolline. Accendere il fuoco e fate dorare per un paio di minuti a fiamma vivace.
Aggiungere la miscela di aceto, due pizzichi abbondanti di sale fino e attendere che riprenda il bollore. Abbassare la fiamma, coprire e lasciar cuocere lentamente per 30-40 minuti girando di tanto in tanto. Il tempo di cottura dipende ovviamente dalla dimensione delle cipolline, che devono risultare morbide, ma non sfaldarsi. A fine cottura, scoperchiare, alzare la fiamma e saltarle per un paio di minuti finchè non hanno assunto un bell’aspetto dorato.
Aggiustate di sale e lasciar intiepidire prima di servirle. Si abbinano perfettamente con secondi piatti a base di carne o di pesce.
E il vostro contorno o antipasto sfizioso è servito!
Buon appetito e ricordate sempre di cucinare con Amore!