Questo credo sia la prima cosa dolce che ho imparato a fare da bambina, prima da mia nonna poi da mia mamma. Una crema per dolci e farciture veloce e senza troppe pretese. Ricordo ancora le lunga attese a girarla lentamente sul fuoco aspettando che si addensasse. Mia madre si raccomandava ripetutamente di non fermarmi per non farla diventate grumosa o per non farla attaccare alla pentola e bruciare. La parte migliore, però, restava sempre e comunque quando mamma ci lasciava ripulire la pentola 🙂
Questa ricetta è davvero semplice e gli ingredienti si possono moltiplicare in base alla quantità di crema che vi serve.
Ingredienti per 280-300 ml di crema
- 1 uovo intero
- 2 cucchiai rasi di zucchero
- 2 cucchiai rasi di farina
- 250 ml di latte intero o parz. scremato
- aromi (vaniglia, scorza di limone o altro)
Sbattete l’uovo intero con lo zucchero fin quando diventa chiaro e spumoso, aggiungere la farina setacciata e incorporarla bene, mettete l’aroma che preferite e girare, aggiungere a filo il latte (per velocizzare la cottura potete aggiungerlo caldo), ponete sul fuoco e farela addesare, quando inizia a bollire è pronta. Mettetela a raffreddare coperta da pellicola trasparente per evitare forni la fastidiosa crosta.
La crema di mamma Rita è pronta per le vostre farciture
Mi raccomando cucinate sempre con Amore!