La tortilla è una focaccina molto sottile e rotonda è tipica della cucina messicana e viene preparata utilizzando della farina di frumento o di mais. Le tortillas si posso acquistare già confezionate o prepararle in casa utilizzando della farina di grano o della farina di mais. La tortilla fatta in casa può essere preparata in due versioni, bianca o gialla, a seconda della farina utilizzata. A partire dalla tortilla è molto semplice ottenere un taco, cioè una tortilla ripiena piegata a mezzaluna, si può ottenere un taco croccante provando a friggere la vostre tortilla in olio bollente in una padella.
Ingredienti per 8 tortillas
- 500 g di Farina 00
- 240 g di Acqua tiepida
- 16 g di sale
- 60 g Olio di oliva extravergine

Farcitura Tortillas
- 500 gr di pollo
- 250 g di verdure miste (lattuga, radicchio, rucola, carote)
- olio estravergine di oliva
- spezie varie (curry, curcuma, origano, paprika, pepe nero, prezzemolo e aglio secco)
- 3 cucchiai di aceto di mele
- sale qb
Per il condimento ( a piacere e solo se lo gradite)
- senape
- salsa agrodolce
- maionese
- ketchup
- salsa dressing
Pulite e tagliate pollo a striscioline della larghezza di circa 1 cm, quindi ponete a marinate la carne in una terrina con le spezie, il sale, un goccio d’olio, sale e l’aceto di mele. Io ho anche aggiunto un cucchiaino di senape ma potete ometterlo se non vi piace. Lasciatelo marinare per almeno 1 ora.
In una padella antiaderente ben riscaldata cuocete il pollo senza aggiungere oli o condimenti, giratelo spesso fino a cottura e doratura. Toglietelo da fuoco e lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo condite le verdure miste pulite lavate e tagliate con in goccio d’olio e del sale.
Farciamo le tortillas, se si sono raffreddate o se le avete comprate confezionate e già pronte, riscaldatele per 2 minuti in una padella antiaderente, spalmate su ciascuna uno strato di salsa che preferite, io ne ho farcite alcune con salsa dressing allo yogurt e altre con salsa agrodolce, ponete sopre una manciata abbondante di verdure e 4 o 5 scriscioline di pollo, se gradite ricondite con la salsa e arrotolate le tortillas su se stesse, tagliatele a metà e servitele.
Sono un ottimo piatto unico da gustare con amici o davanti alla tv, si prestano ad essere preparati e serviti per gite fuori porta o per i vostri buffet.
Le vostre tortillas sono pronte per essere gustate.
Buon appetito e ricordate sempre di cucinare con Amore!