La vera focaccia stirata ripiena di stracchino e pesto è e resta la focaccia di Recco, è inimitabile ovvio, io ho voluto creare una focaccia simile ma arricchendola del sapore del lievito madre. Ovviamente non necessita di lievitazione e la mia variazione è solo dovuta a una questione di sapori. Io adoro il sapore del mio lievito quindi ho voluto sperimentare e aggiungere alla ricetta base della focaccia di Recco la pasta madre.
La versione casalinga della focaccia di Recco è buona e ci si avvicina ma per gustarla appieno è inutile bisogna andare a Recco dove potrete gustarla con un pesto dal sapore divino abbinato alla prescinseua la cagliata fresca leggermente acidula componente essenziale della famosa focaccia. Io ho avuto la fortuna di poterla gustare proprio li qualche tempo fa…
Vi indicherò ovviamente anche la ricetta originale, (io ho seguito quella di Scatti Golosi), cosi da lasciare a voi la scelta di quale ricetta seguire. Le ho provate in entrambe le versioni quella tradizionale e quella rivisitata e sono entrambe buonissime.
Ovviamente ribadisco e sottolineo che la tradizionale focaccia di Recco è e resta ineguagliabile!
Ricetta tradizionale per una teglia di 26 cm di diametro
- 300 g di farina 0
- 200-225 g acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 10 g di sale fino
- 400 g di stracchino
- 200 g di pesto alla genovese bio
- 150 g di latte
- 40 g olio per l’emulsione da spargere in superficie
Versione con lievito madre
- 250 g di farina 0
- 200-225 g acqua
- 70 g di lievito madre rinfrescato (pasta madre solida) oppure 50 g di li.co.li rinfrescato (in questo caso aggiungere 30 gr di farina)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 10 g di sale fino
- 400 g di stracchino
- 200 g di pesto alla genovese bio
- 150 g di latte
- 40 g olio per l’emulsione da spargere in superficie
Nota: la pasta della Focaccia di Recco si lavota come per lo strudel.
Nel frattempo prepariamo lo stracchino, tagliatelo a pezzi grandi e mettetelo a bagno in una ciotola, con il latte.

Adesso bisogna coprire con l’altra metà della pasta stesa sempre allo stesso modo il più sottilmente possibile, appoggiatela allo stesso modo con i bordi che fuoriescono dallo stampo. Fatto questo, prendete un mattarello ed esercitate una pressione sui bordi dello stampo in modo da taglia ed eliminare la pasta in eccesso, questa operazione sigillerà anche il bordi.
Vanno adesso creati i famosi strappi, pizzicando in più punti per formarvi i buchi caratteristici che dovranno essere larghi più o meno un centimetro. Spennellare con un’emulsuone di pari quantità di olio e acqua Aggiungete quindi l’olio spargendolo con generosità sulla superficie della focaccia, in modo da coprirla il più uniformemente possibile.
La stesura della pasta è molto facile vi lascio questo bellissimo video dove potrete vedere come si effettua la stesura della focaccia.
Una precisazione sia l’ammollo del latte nello stracchino, che l’aggiunta di acqua all’olio finale non sono obbligatori, serve per evitare che la focaccia risulti troppo secca e asciutta, questo è un inconveniente della cottura nel forno di casa.
Buon appetito e ricordate sempre che l’ingrediente segreto resta sempre quello di cucinare con Amore!