
Lo svezzamento con i bambini è sempre preoccupazione per una mamma, gli darò da mangiare le cose cose giuste? Gli piacerà? Come devo cucinarlo?
Questa è una ricetta semplice adatta ai bambini in fase di svezzamento (e/o autosvezzamento) quindi secondo l’OMS dai sei mesi in poi. È una ricetta a dire il vero adatta ai piccoli ma amche ai grandi, facile veloce e salutare. Ha in sè il giusto equilibrio tra proteine dato dai ceci, verdure dato dalla zucchina e carboidrati grazie al pangrattato.
Ecco la ricetta per circa 8/9 minipolpette
Ingredienti
- 100 gr di ceci biologici precotti sgocciolati
- 1/2 zucchina biologica
- 3 cucchiai di pangrattato e 2 circa per l’impanatura
- Prezzemolo e aglio
Con l’aiuto di una grattugia o un frullino sminuzzate la zucchina e fatela appassire a fuoco lento in una padella antiaderente per qualche minuto, poi lasciatela raffreddare .

Sgocciolate bene i ceci, se è la prima volta che li proponete consiglio di togliere le pellicine, frullatele insieme a dl prezzemolo e un piccolo spicchio di aglio a cui avrete tolto il germe.

In una ciotola unite zucchina ceci e pangrattato, impastate e firmate delle palline che schiaccerete dandogli la forma di piccoli medaglioni , passateli nel pangrattato e poneteli in una teglia rivestita in carta da forno.

Informare in forno già caldo a 170 gradi per 30 min a metà cottura rigirateli. Lasciateli intiepidire e serviteli.

Vi assicuro che sono davvero gustosi.

e ricordate l’ingrediente segreto è sempre quello di cucinare con amore.
Ottima idea!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie!!!!
"Mi piace""Mi piace"