I grissini intrecciati al mais, o al miglio, sono un’alternativa gustosa e sfiziosa ai classici grissini di farina bianca. Sono facili e divertenti da fare, io usando il lievito madre ho anche provato una versione per utilizzare l’eventuale esubero dovuti a rinfreschi ripetuti e non utilizzati. Sono ottimi come spezzafame, per accompagnare i salumi negli antipasti o per accompagnarli agli aperitivi.
Si può omettere la farina 0 per rendere questa ricetta senza glutine, basta utilizzare solo farina di mais e lievito madre senza glutine o il lievito istantaneo.
Per rendere ancora più speciale la ricetta potete usare o metà farina di mais sostituendola a farina di miglio, oppure sostituire tutta la farina 0 con farina al miglio. Otterrete un grissino davvero buono e friabile.
Ecco la ricetta
Ingredienti
- 350 g di farina di mais fioretto
- 200 g di farina 0 (in alternativa potete usare della farina al miglio)
- 250 g di acqua
- 80 g di lievito madre rinfrescato (pasta madre solida idro 50%), oppure 60 g di licoli rinfrescato ( in questo caso aumentare la farina di 30 gr) oppure una bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 12 g di sale
- farina di mais qb per infarinare
- semi di sesamo, papavero per decorare
Per renderli più saporiti e particolati aggiungete nell’impasto 2 cucchiai di parmiggiano reggiano e 1 cucchiaino di dado vegetale (io lo faccio in casa ma va benissimo anche uno granulare biologico da supermercato)
Versione con esubero pasta madre
- tutti gli ingredienti come sopra
- 200 g di esubero pasta madre solida (lievito madre non rinfrescato)
- qualche cucchiaio di farina 0 (solo se lo richiede)
Ponete nell’impastatrice le farine con il lievito e metà acqua ed impastare fino a che l’impasto sarà liscio ed elastico, aggiungere, l’olio, e il sale (eventualmente il parmiggiano e il dado vegetale attenzione con il sale in questo caso) e la restante acqua, poco alla volta in modo da evitare di rendere l’impasto troppo appiccicoso portare a incordatura e impastare ancora 2 o 3 minuti. Ponete l’impasto a riposare avvolto in pellicola per circa 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti stendete l’impasto in cordoncini, aiutandovi con la farina di mais, formateli lunghi e sottili, con tre cordoncini formate i grissini intrecciandoli, decidetene voi la lunghezza, ripassateli ancora nella farina di mais e poneteli su una leccarda coperta da carta da forno, spuzzateli o spennellateli con dell’acqua e spolverate con i semini che gradite.
Infirnateli in forno già caldo a 220° e infornate per circa 15 minuti.Saranno pronti appena saranno belli dorati, sfornateli e lasciareli raffreddare su uana gratella.
I vostri bellissimi grissini al mais sono pronti per essere gustati.
Buon appetito e ricordate sempre di cucinare con Amore!