Antipasti di Verdure · Antipasti e Stuzzichini di Verdure · Contorni · Contorni di Verdure · Insalate & Piatti Unici e freddi · Secondi di Verdure

Melanzane arrosto con fichi e pomodorini caramellati

melanzane arrosto con fichi e pomodorini (13)

Questa stagione ci da la possibilità di poter creare dei pranzetti davvero veloci e deliziosi, colorati, genuini e ricchi di vitamine e sali minerali. L’abbinamento è davvero bello alla vista e ottimo al palato. Melanzane arrosto da condire come più gradite, ma ingrediente principale devono essere i fichi. Anche se molto dolci, i fichi contengono in realtà 47 kcal per 100 gr, una quantità inferiore rispetto a quella di uva e mandarini (che contengono più di 70 kcal per 100 gr). Oltre che di potassio, ferro e calcio, i fichi sono anche ricchi di vitamina B6: tre fichi ne contengono 0,18 mg, pari al 9% del fabbisogno giornaliero; sono anche ricchi di vitamine del gruppo A, B1, B2, PP, C.

Quindi facciamo il pieno di benessere con questo meraviglioso frutto di stagione abbinato ad altri ingredienti come melanzane, pomodorini e porri.

Ingredienti per 3 porzioni

  •  2 grandi melanzane
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • 1 mozzarella fresca (o del tofu)
  • 50 g di robiola o stracchino o formaggio spalmabile light oppure yogurt greco o yogurt di soia (per abbassare l’indice glicemico)
  • 1 porro fresco tagliata a fette sottili
  •  4 fichi freschi
  • 100 g di pomodorini
  • olio d’oliva extravergine
  • 4 cucchiai di aceto balsamico (salsa di soia)
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale o fruttosio
  • sale
  • origano
  • prezzemolo
  • per condire a piacere bresaola e parmigiano reggiano in scaglie

 Per la cottura delle melanzane potete scegliere la cottura in forno o alla griglia. Tagliate le melanzane a fette spesse, salatele e lasciatele riposare per 10 minuti in modo che rilascino un pò di acqua di vegetazione, se opterete la cottura in forno incidete leggermente in diagonale la polpa, facendo attenzione a non tagliare la pelle. Ponetele su una leccarda coperta da carta fda forno e spennellate con una emulsione di aglio tritato finemente e olio d’oliva, cospargere leggermente con sale. Cuocere per 15-20 minuti a 250 gradi. Io ho optato per la cottura grigliata, quindi riscaldate per bene una griglia per arrosto, questo caso non serve incidere le fette e ho lasciato cuocere per qualche minuto da entrambi i lati, ho posizionato le fette in una pirofila e spennellate con un’emulsione di olio e aglio tritato finemente.

Nel frattempo, caramellate i pomodorini, in una padella, versate un cucchiaio di olio e i pomodorini tagliati a metà, lasciate andare per qualche secondo, saltate speziate con origano e aglio e versate 1 cucchiaino di zucchero, io ho usato dello zucchero di canna, cuocete per 3-5 minuti fino a quando bucce di pomodoro iniziano ritirarsi. Togliere dal fuoco e mettere da parte lasciando nella padella il sughetto che si sarà creato dalla cottura dei pomodorini. Nella stessa padella aggiungere l’aceto balsamico e lasciate andare a fuoco medio. Portate ad ebollizione e ridurre l’aceto fino ad ottenere uno sciroppo denso.

melanzane arrosto con fichi e pomodorini (3)

Adesso è il momento di guarnite le melanzane, cospargetele con dei fiocchi di formaggio spalmabile e delle fette mozzarella, i pomodori e fichi freschi. Potete se volete ripassare il tutto per 10 minuti in forno a 250 gradi fino a fondere la mozzarella, oppure gustare gli ingredienti da freddo senza ulteriore cottura. Guarnite con la riduzione balsamico, le rondelline di porro tagliate finemente e aggiustate di sale se necessario, guarnite come più gradite con prosciutto e bresaola o scaglie di parmigiano e del prezzemolo. Se necessario condire con una goccia di olio extravergine di oliva. 

Le vostre melanzane grigliate sono pronte da gustare. Farete un figurone con i vostri ospiti.

melanzane arrosto con fichi e pomodorini (10)

melanzane arrosto con fichi e pomodorini (16)

melanzane arrosto con fichi e pomodorini (14)

melanzane arrosto con fichi e pomodorini (11)

melanzane arrosto con fichi e pomodorini (9)

melanzane arrosto con fichi e pomodorini (8)

melanzane arrosto con fichi e pomodorini (5)

melanzane arrosto con fichi e pomodorini (17)

melanzane arrosto con fichi e pomodorini (18)

melanzane arrosto con fichi e pomodorini (19)

melanzane arrosto con fichi e pomodorini (7)

melanzane arrosto con fichi e pomodorini (13)

Buon appetito e ricordat sempre che l’ingrediente segreto è Cucinare con Amore.

Image 2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...