Appetizers · Secondi Piatti

Polpette di melanzane alla calabrese. La vera ricetta tradizionale.

polpette di melanzane alla calabrese (9)

Questa ricetta è per me speciale perchè racchiude in sé tutti i profumi e i sapori della Calabria, la mia Terra e della cucina mediterranea: le melanzane e il basilico!

La ricetta è quella tradizionale, tramandata da mia nonna a mia madre e da lei a me. Le polpette di melanzane sono immancabili nei pranzi della domenica, non è domenica senza a purpetta i milangiani.

Sono molto affezionata a questa ricetta e non potevo esimermi dal condividerla con voi, quella originale. La vera ricetta tradizionale.

Tante sono le varianti apportate alla ricetta, tipo l’aggiunta di carne trita nell’impasto o di provola a volte anche di formaggino come fa mia zia Ida  e questa variante devo dirvi che non mi dispiace affatto, ma la vera ricetta prevede la melanzana impastata con pane raffermo, uova e pecorino il cui gusto è esaltato dal profumatissimo basilico fresco. La ricetta è molto semplice e seguendo alcuni accorgimenti realizzerete delle perfette polpette di melanzane calabresi. Ecco per voi l’originale ricetta di famiglia.

Ingredienti per circa 15 polpette

  • 500 g di melanzane (qualità lunga nera o ovale nera)
  • 200- 250 g di pane raffermo
  • 2 uova medie
  • 100 g di pecorino grattugiato ( o parmigiano)
  • aglio
  • basilico
  • sale
  • olio per friggere

Innanzitutto mettete ammollo il pane raffermo per un’ora in acqua fredda.

Procedete con il cuocere le melanzane, lavatele e tagliatele a metà e cuocetele in abbondante acqua bollente e salata per circa 10-15 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare, una volta fredde vanno strizzate tra le mani per eliminare l’eccesso d’acqua, questa operazione è importante perchè se le melanzane restassero troppo cariche di acqua comprometterebbero il risultato finale, quindi se non riuscite a strizzarle bene aiutatevi con uno schiacciapatate e un pugnetto alla volta strizzate le melanzane  molto bene. Io spesso opto per la cottura a vapore che oltre a mantenere inalterate le proprietà e sapore delle melanzane fa si che queste non si carichino eccessivamente di acqua pertanto l’operazione di strizzatura è molto più semplice. Una volta strizzate, su un tagliere ponete le melanzane e con un coltello ben affilato sminuzzate più finemente che potete le melanzane cotte.


Strizzate
per togliere l’acqua e sbriciolate il pane  e aggungetelo alle melanzane. Nell’impasto ricavato aggiungete il formaggio grattugiato , basilico fresco tagliuzzato finemente, le uova, l’aglio triturato e il sale. Impastate e amalgamate bene. Se l’impasto dovesse risultate troppo molle o acquoso vi consiglio di aggiugere un pugnetto di panegrattato, ma se avete seguito alla lettera i consigli l’impasto dovrebbe essere bello sodo e pertanto potrete procedere alla formatura delle polpette con la classica forma allungata.

polpette di melanzane alla calabrese (5)

polpette di melanzane alla calabrese (4)

Ponete sul fuoco una padella da bordo altro e riempitela a metà di olio, portatelo a temperatura e iniziate a friggere le polpette nell’olio bollente, utilizzate possibilmente, come vuole la tradizione dell’olio extra vergine di oliva. Fatele rosolare da entrambi i lati, togliete e ponetele su della carta assorbente.

polpette di melanzane alla calabrese (6)

polpette di melanzane alla calabrese (7)

polpette di melanzane alla calabrese (8)

polpette di melanzane alla calabrese (11)

polpette di melanzane alla calabrese (12)

polpette di melanzane alla calabrese (13)

polpette di melanzane alla calabrese (14)

polpette di melanzane alla calabrese (9)

Le vostre polpette sono pronte in tutta la loro bontà.

Buon appetito  e ricordate sempre che l’ingrediente segreto resta sempre cucinare con Amore.

Image 2

 

15 pensieri riguardo “Polpette di melanzane alla calabrese. La vera ricetta tradizionale.

  1. Por favor a scusa per che non mi ricordi a parlance Italiano signora ma io pen so mine Zia in Crotone fa anche in piu con la prezzemole. Senta guisto ? Io provo a fare acqui nella Philippines dove che la melanzane lungho, magro e dolce, forse domani. Anche sono verdere per una recite per il morseddu. Grazie mille

    "Mi piace"

    1. Ciao scusa ma ho letto ora il tuo messaggio. Si si preparano senza prezzemolo. La ricetta del morseddhu te la scrivo qui 😊
      ricetta Ingredienti (per 6-8 persone): 800 g di trippa di vitello (il centopelli o centupezzi per dirla alla catanzarese) 400 g di milza di vitello 400 g di polmone di vitello 400 g di fegato di vitello 300 g di cuore di vitello 400 g di concentrato di pomodoro 6 l di acqua circa 2 peperoncini piccanti, origano q.b. 4-5 foglie di alloro olio extra vergine di oliva q.b. Preparazione: Preliminarmente portare ad ebollizione abbondante acqua e scottarvi la trippa per qualche secondo raschiandola per rimuovere tutte le impurità. In altra acqua pulita, bollente, cuocere ancora la trippa ormai pulita per quindici/venti minuti e poi scolarla, lasciarla raffreddare e tagliarla a listarelle. Nel frattempo portare ad ebollizione il concentrato di pomodoro allungato con acqua (circa 3 litri per 200g di concentrato e per ogni kg di morzeddhu) e 2-3 giri generosi di olio, e salare quanto necessario. Appena il sugo comincia a sobbollire aggiungervi la trippa e tutte le interiora precedentemente lavate, tagliate a listarelle e asciugate in padella senza condimento un tipo alla volta. Lasciare cuocere il tutto a fuoco molto basso circa 3-4 ore controllando la cottura ed aggiungendo ogni tanto un po’ d’acqua bollente se servisse. Giunti a metà cottura aggiungere l’origano, l’alloro ed il peperoncino rosso. Aggiustare di sale se necessario e servire caldo, se si vuole nella pitta calabrese.
      Spero di esserti stata di aiuto! 😊

      "Mi piace"

  2. Mia madre di Stignano le faceva esattamente cosi. Per la verità la mollica di pane la metteva direttamente perchè oltre ad essere del pane fatto in casa, la faceva indurire per qualche giorno in modo che si sbiciolasse asciutta. Comunque buonissime e profumate di un profumo che era solo quello….

    "Mi piace"

Lascia un commento