Questa ricetta l’ho sperimentata perchè non avevo tempo per realizzare una ricetta elaborata però volevo cucinare il petto di pollo in maniera gustosa e insolita. Quindi, amando cucinare al forno e in maniera salutare ho pensato di fare del mio petto di pollo un petto di pollo gratinato con gli spinaci.
Andiamo alla ricetta
Ingredienti per 2 persone
- 300 gr di pollo
- 200 gr di spinaci freschi (o surgelati)
- Formaggio filante qb
- olio extravergine di oliva
- spezie (prezzemolo, origano, erba cipollina, pepe nero, timo)
- aglio e peperoncino
- sale
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
Innanzitutto puliamo il petto di pollo e liberiamolo da residui di grasso e ossa. Poniamolo a marinare in una ciotola, con olio, aceto sale e le spezie. Nel frattempo laviamo gli spinaci e mettiamoli a cuocere in padella con un filo d’olio, dell’aglio e peperoncino se gradite, salate e cuocete a fuoco medio fin quando non siano cotti. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Sminuzzare del formaggio filante, io l’ho grattuggiato con una grattuggia a fori larghi. Prendete il petto di pollo e incidetelo con dei tagli regolari dentro i tagli che devono essere profondi abbastanza da non rompere il pollo ma da contenete il ripieno, inserite gli spinaci e proseguite cosi fino a riempire tutte le incisioni.
Ponete il petto di pollo in una teglia antiaderente e cospargetelo con il formaggio filante e un goccio d’olio. Cucinate in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Se non risultasse ben dorato e gratinato lasciatelo gratinare qualche minuto con la funzione grill del forno.
Affettate e servite caldo.
E il vostro petto di pollo gratinato è pronto per essere gustato.
Buon appetito e ricordate sempre di cucinare con Amore.