Antipasti di Verdure · Antipasti e Stuzzichini di Verdure · Contorni · Insalate & Piatti Unici e freddi

Peperoni arrostiti alla calabrese

peperoni arrostiti alla calabrese (3)test

Il peperone arrostito è una istituzione in Calabria. Prepararlo mi fa sentire a casa. Prepararli mi fa davvero sentire che è estate per davvero. La tradizione calabrese vuole che il rito dei peperoni arrostiti coincida con la preparazione della conserva, la classica provvista di salsa di pomodoro, in questa occasione si ha a disposizione una grande quantità di fuoco a legna, quindi si approfitta della brace per arrostire direttamente sui carboni ardenti. Si arrostiscono peperoni, patate a volte anche le melanzane.

peperoni arrostiti alla calabrese (8)

Il sapore e il gusto che si ottiene è inimitabile, affumicato, un gusto unico, ovvio a casa è difficile riprodurlo specie d’estate non tutti possono avere la possibilità di arrostire in questo modo i peperoni quindi l’unico modo per farlo è o su una piastra sul fuoco a gas oppure in forno con la funzione grill, ed è questo tipo di cottura che preferisco. Quindi per farlo bisogna munirsi di:

  • lastra da forno, foderata
  • sacchetti di platica quelli da congelatore

nulla vieta però che potete farlo su una piastra sui fornelli. Le regole sono le stesse.

Ingredienti

  • Peperoni grandi rossi, gialli e verdi
  • aglio qb
  • olio extravergine di oliva qb
  • origano qb
  • sale qb

Laviamo i peperoni asciughiamoli e posizioniamoli sulla leccarda da forno foderata con della carta da forno e dell’alluminio, mettiamo ad arrostire i peperoni in forno con la funzione grill avendo cura di girarli appena iniziano ad abbrustolirsi, questa operazione deve essere ripetuta per tutti i lati dei peperoni fin quando tutta la pelle non si sarà bruciacchiata. Potete, come vi dicevo, anche arrostire sulla piastra i vostri peperoni, vale ovviamente la stessa regola abbrustolirli ben bene da tutti i lati.

peperoni arrostiti alla calabrese (9)

Una volta concluso questo procedimento, prima di spellare i peperoni, occorre farli sudare. Ossia, bisogna chiudere i peperoni ancora caldi in un sacchetto di plastica da cucina. Grazie a tale operazione è possibile spellarli più facilmente. Il peperone deve sudare per almeno 15 minuti. Procuratevi dunque un tagliere e un coltello ben affilato. Dopo che sono trascorsi 15 minuti circa, tirate fuori dal sacchetto i peperoni, appoggiatelo sul tagliere e rimuovete il picciolo usando il coltello. A questo punto avviene la vera e propria spellatura. Togliete la pelle dal peperone con molta delicatezza, anche se questa dovrebbe venire via facilmente. Dopo averlo spellato completamente, tagliate il peperone con il coltello lungo il lato e rimuovete i semi e i filamenti bianchi. Per facilitarsi il compito è possibile passare il peperone sotto l’acqua (il più velocemente possibile) io però preferisco di no in quanto si perdetebbe molto del gusto.

Alla fine scegliere come tagliare i peperoni (a pezzetti, a falde, a striscioline, alla Julienne, etc.).

peperoni arrostiti alla calabrese (1)

Conditeli con generoso olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, dell’origano e dell’aglio sminuzzato. Si conservano per giorni in un recipiente ermetico in frigo.

peperoni arrostiti alla calabrese (4)

Buoni davvero tanto. Saranno perfetti come contorno, per farcire un panino o per condire una pizza, oppure su una fresella insieme a dei pomodorini oppure gustarli cosi semplicemente accompagnati da una bella fetta di pitta o di pane.

peperoni arrostiti alla calabrese (2)

peperoni arrostiti alla calabrese (3)test

Non mi resta che augurarvi buon appetito e ricordate che l’ngrediente segreto è sempre lo stesso…. cucinare con Amore.

Image 2

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...