Un classico, una ricetta versatilissima che vi servirà per la preparazione di tanti dolci. Il caramello salato. La mia ricetta è una tradizionale ricetta americana, facile veloce e si conserva in frigo per diverse settimane.
Ingredienti per un vasetto da circa 600 g
200 g di zucchero semolato
250 g di panna fresca liquida
180 g di burro morbido
5 g di fior di sale ( o sale grosso)
In un pentolino bello alto, versate lo zucchero, poco alla volta, e lasciatelo caramellare. Una volta ottenuto un caramello biondo aggiungo la panna che avrete precedentemente riscaldato, deve essere bollente, fate bollire per 5 minuti a fuoco vivo, mescolando continuamente con una frusta. Fate molta attenzione, il caramello inizierà a schiumare, e fate molta attenzione a non scottarvi. Tolgliete il pentolino dal fuoco e incorporate sempre mescolando, il burro ammorbidito ed il fior di sale.
Se sono presenti grumi non preoccupatevi usate un frullatore ad immersione per eliminarli facilmente, trasferite poi in un vasetto e usate all’evenienza. Si conserva in frigo per 2 settimane circa.
Facile e molto gustoso il caramello salato sarà un ingrediente versatile per molte vostre ricette, da usare come ingrediente principale o semplicemente come decorazione.
2 pensieri riguardo “Caramello salato. Mou salato.”